Gli eventi celebrativi della cultura italiana, come La Fiera Italian Festival di Myrtleford, svolgono un ruolo significativo nell’ambito della comunità più ampia. Questi festival non solo offrono un’opportunità per celebrare le radici culturali e storiche dell’Italia, ma anche per promuovere la coesione sociale e la condivisione delle tradizioni tra le generazioni. Se, da un lato, per molti italo-discendenti, partecipare a eventi come questo può essere considerato un modo per mantenere vivo il legame con le proprie radici e per trasmettere la cultura e le tradizioni tricolore alle future generazioni, rappresentando un momento di orgoglio e di celebrazione della ricca eredità culturale che gli italiani hanno portato con sé in Australia, dall’altro lato, tali festival contribuiscono anche all’economia locale, attirando visitatori da diverse aree e promuovendo il turismo nella regione. La Fiera Italian Festival, con la sua varietà di cibo, musica, arte e intrattenimento, crea un’atmosfera festosa e inclusiva che coinvolge non solo gli italo-australiani ma anche persone di diverse culture che desiderano conoscere e apprezzare il Belpaese e la sua cultura.

Giunto quest’anno alla quindicesima edizione, il Festival si è molto evoluto negli anni, integrando sempre elementi nuovi e innovativi, così da rispecchiare e raccontare al meglio la storia della diaspora italiana di Myrtleford, un territorio dello Stato del Victoria che, a partire dagli anni Venti, ha accolto un numero molto vasto di emigrati italiani. Stando alle statistiche, infatti, un residente di Myrtleford su sette è di discendenza italiana.  

La Fiera Italian Festival aprirà ufficialmente le porte a partire da quest’oggi con una serie di appuntamenti secondari, mentre l’anima vera e propria di questo gigantesco evento si concentrerà nelle giornate di sabato e domenica, quando avranno luogo la Festa e il Mercato.

La giornata di sabato verrà aperta con la Messa in onore di Sant’Antonio di Padova, seguita dalla processione che vedrà alcuni membri della comunità italiana trasportare, insieme agli Alpini, la statua del Santo dalla Clyde Street alla St Mary’s Church. Appuntamento alle ore 11am, invece, per l’inizio della Festa: la Piazza di Myrtleford verrà allestita per ospitare chioschi, intrattenimento e attività per tutta la famiglia. Sarà possibile degustare l’autentica cucina italiana, attraverso piatti regionali e locali accuratamente preparati dai Circoli della zona, come i Trentini, i Trevisani e i Vicentini. L’esperienza culinaria sarà ulteriormente arricchita con la presenza di altri punti ristoro, pronti a deliziare i visitatori con alcune delle specialità italiane più apprezzate al mondo. 

Spazio anche all’intrattenimento, con spettacoli di vari tipi: a condurre il tutto sarà James Liotta, che darà il benvenuto sul palco a diversi artisti, come il Top Shelf Duo, Anthony Demasi, The Rustica Project e tanti altri. La Festa offrirà anche ampie opportunità di svago per i bambini, per i quali verrà allestita un’area dedicata al Jubilee Park. Ad attenderli, tanti giochi, spettacoli di magia e divertimento con Luigi Zucchini, Balloonatic Bruce, e tante altre attività. Per l’occasione, rimarrà aperto anche l’Old School Museum, un vero e proprio gioiellino da visitare per scoprire la storia dell’immigrazione italiana di Myrtleford e il suo impatto sullo sviluppo economico, sociale e culturale dell’area. Alle ore 6pm, invece, si potrà raggiungere l’EMPAC Theatre – Marian College, dove verrà proiettato il film, La Chimera. Non mancheranno appuntamenti di contorno, che si svilupperanno nel corso della giornata sempre nel contesto della Festa. 

Domenica 18, invece, la Piazza si trasformerà in un grande mercato all’aperto che vedrà la partecipazione di numerosi produttori locali. Caffè, frittole, cannoli, salumi, panini, pizza, ma anche pasta, salse, condimenti, funghi, frutta secca, formaggi, vini e chi più ne ha più ne metta: il Mercato rappresenterà un’ottima occasione per acquistare prodotti freschi e genuini, e magari anche scoprire qualcosa che non si ha avuto mai l’opportunità di provare in passato. In questo stesso giorno avrà anche luogo La Fiera Cup, il torneo di calcio che vedrà sfidarsi due grandi rivali, il Myrtleford Savoy Soccer Club e il Wangaratta City. La Fiera Italian Festival continuerà fino a lunedì, 20 maggio, con un pranzo conclusivo al Gapsted Estate. “Siamo entusiasti di celebrare la quindicesima edizione de La Fiera e di continuare a condividere il ricco patrimonio della cultura italiana con la comunità di Myrtleford e non solo – ha dichiarato John Reynold-Smith, organizzatore del festival –.  Anche quest’anno, il festival promette un programma di eventi rivolti a tutti, dagli appassionati di enogastronomia agli amanti della storia e alle famiglie in cerca di un fine settimana di divertimento”. 

Per accedere al programma completo e avere ulteriori informazioni, visitare il sito www.lafiera.com.au.