ADELAIDE – Il prossimo 19 e 20 ottobre, dalle 11am alle 6pm, si terrà ad Adelaide il Festival del formaggio più grande e originale d’Australia, il quale avrà luogo proprio a Rundle Park/Kadlitpina. Gli organizzatori promettono che sarà una grande festa per tutti, celebrando i migliori formaggi, i produttori alimentari e gli chef del South Australia. 

In due giorni, i partecipanti potranno concedersi il perfetto mix di formaggi locali e interstatali, prelibatezze artigianali, con tante opportunità di imparare dagli esperti durante dimostrazioni culinarie e masterclass. Quest’anno ci si concentrerà sull’approfondimento del mondo del formaggio e del vino. 

La direttrice Kris Lloyd AM ha condiviso il suo entusiasmo: “CheeseFest 2024 si concentrerà molto sull’insegnarci il valore dei buoni prodotti e delle bevande locali. La nostra favolosa comunità CheeseFest è affamata di conoscenza e creiamo la piattaforma perfetta per condividere e imparare con così tanti produttori che partecipano e un gruppo di esperti che ci guidano attraverso masterclass attentamente curate”. 

Gli organizzatori promettono quindi che si imparerà molto. In collaborazione con Foodland e le Grandi Capitali del Vino del Mondo, CheeseFest 2024 presenterà sessioni guidate da esperti nel padiglione RAA Masterclass. 

Queste lezioni metteranno in risalto gli abbinamenti perfetti tra formaggio e vino, con un cenno speciale alle regioni vinicole internazionali. “Nel 2005, CheeseFest è iniziato come una semplice competizione di formaggi – ha ricordato Kris –. Quest’anno, restiamo fedeli alle nostre radici con oltre 20 stand di formaggi”. 

Una novità del festival di quest’anno sono le presentazioni divertenti e istruttive come “Cheese - Good, Bad & Ugly”, con i casari Kris e Mitch Lloyd che porteranno il pubblico nelle stranezze della qualità del formaggio con un pizzico di umorismo. 

E per gli amanti del vino, c’è una sessione simile per individuare le migliori bottiglie sullo scaffale, guidata da esperti dell’Australian Wine Research Institute. Tornano poi le popolari Foodland Cooking Demonstrations che insegneranno ai partecipanti la versatilità del formaggio in cucina. 

Con oltre 80 bancarelle che offrono di tutto, dal formaggio al vino, a varie prelibatezze, ce n’è per tutti i gusti, incluso un produttore di formaggi vegani, al suo debutto in assoluto. 

Per maggiori informazioni, potete visitare il sito www.cheesefest.com.au.