WASHINGTON - Quando Melania Trump lasciò la Casa Bianca nel gennaio 2021, era ancora praticamente sconosciuta agli americani. Quattro anni dopo, è tornata al 1600 di Pennsylvania Avenue con più esperienza e conoscenza, come lei stessa ha detto, e rivendicando le proprie idee.  

Nel giorno dell’insediamento ha catturato l’attenzione di tutti con il look curato nei minimi dettagli. In particolare, il cappello disegnato da Eric Javits, che le nascondeva parte del viso e ha sottolineato la distanza dal marito, che non ha potuto nemmeno darle un bacio, tenuto “a bada” dalla tesa rigida. 

In un’intervista a Fox News, in occasione del documentario che Amazon sta preparando sul suo ritorno, la first lady ha ammesso che durante il primo mandato del marito potrebbe non essere stata capita o accettata. “Alcune persone potrebbero vedermi solo come la moglie del presidente, ma sono indipendente, ho le mie idee e i miei sì e no. Non sono sempre d’accordo con quello che dice o fa mio marito, e va bene così”, ha detto. 

La first lady non vivrà esclusivamente al 1600 di Pennsylvania Avenue a Washington e non si dedicherà esclusivamente al figlio avuto da Trump, Barron, che all’epoca del primo mandato era solo un ragazzino e ora è uno studente universitario.

Come ha detto a Fox News, dividerà il suo tempo tra Palm Beach, dove Trump ha il resort di Mar-a-Lago e una residenza in cui la famiglia ha trascorso la maggior parte del tempo, e New York, dove Barron frequenta la New York University. 

Il ritorno a Washington è per Melania più facile: “La prima volta è stata una sfida. Non avevamo molte informazioni, ma questa volta ho tutto. Ho già scelto i mobili. Questa è una transizione molto diversa”, ha detto al canale conservatore.

Non sono ancora stati rivelati quali cambiamenti siano stati apportati alla residenza ufficiale. È trapelata la notizia che il presidente ha recuperato nello Studio Ovale il “pulsante della Coca-Cola” che aveva già durante il suo primo mandato e che gli consentiva di ordinare la bevanda direttamente dalla sua scrivania. 

Melania si è detta certa che i prossimi quattro anni saranno “emozionanti”: “Abbiamo molto da fare e da rimettere in sesto il Paese”, ha affermato più volte e la sua parte sarà dedicata alla salute mentale dei giovani con il progetto Be Best, sull’impatto dei social sui ragazzi. Quando iniziò, ricorda, non aveva molto sostegno. “Ho invitato tutte le piattaforme alla Casa Bianca, ma non ho ricevuto molto supporto”, ha detto, rammaricandosi di ciò che avrebbe potuto essere fatto se avesse avuto la risposta attesa.  

Ora che tutto il gotha del web applaudiva entusiasta alle parole del marito è lecito aspettarsi che le cose andranno diversamente. “La mia priorità è essere una madre, una first lady, una moglie” e, una volta tornata al potere, “servire il Paese” ha aggiunto.