Il 2023 è ripartito alla grande per uno dei sodalizi cardine della comunità italiana di Sydney, l’Associazione Bellunesi nel Mondo.

E quando il comitato dei Bellunesi nel Mondo, famiglia di Sydney, organizza un evento importante, i soci rispondono prontamente con grande entusiasmo e soprattutto in gran numero.

Ed è stato così anche per la Festa di San Valentino, organizzata presso la Cucina Galileo del Club Marconi, alla quale hanno aderito più di 160 persone tra soci, amici e simpatizzanti appartenenti a quasi tutte le regioni della bellissima penisola italiana. Tutto questo a dimostrazione della simpatia che la famiglia bellunese gode tra i connazionali di Sydney e del profondo senso di amicizia che ha da sempre caratterizzato il legame tra i bellunesi e le altre regioni italiane.

A dare il benvenuto ai presenti è stato il presidente Giacomino De Martin che ha ricordato subito la recente scomparsa di Amelia Cossalter, consorte di Bruno che, con Giovanni Pinazza, nei primi anni di vita dell’associazione, aveva contribuito ad accrescerne l’importanza e la fama.

Il presidente dei Bellunesi, De Martin si è poi soffermato a spiegare le origini pagane della Festa di San Valentino, ricorrenza che al tempo dei romani annunciava l’arrivo della primavera e durante la quale venivano effettuati dei veri e propri riti per la fertilità.

Il presidente, sul finire della festa, allietata dalla nota e brava fisarmonicista Julie, ha voluto ringraziare tutti i presenti per il continuo supporto dato all’associazione e ha voluto sottolineare l’ottimo servizio del personale e la qualità del cibo servito dalla Cucina Galileo che si è riconfermato una scelta appropriata per celebrare questa occasione in amicizia. Tutte le signore presenti hanno ricevuto dal tesoriere Renzo Pinazza e dal consigliere Lino Vidotto una stupenda rosa rossa.  A rappresentare il comitato direttivo del Club Marconi presente il consigliere Tony Paragalli con la moglie Rosa. Presente anche l’ex vicepresidente del Club Frank Baroni con la sua consorte.

Va encomiato il comitato dei Bellunesi nel Mondo, famiglia di Sydney, che oltre al presidente De Martin, il segretario Paolo De Nardi, il tesoriere Renzo Pinazza e i consiglieri Galliano Callegari e Lino Vidotto, ha come vicepresidentesse le signore Ernesta Cuomi e Irma Bergamin, che la dice ben lunga sull’importanza della presenza femminile nelle associazioni italiane che si battono senza sosta per organizzare rimpatriate sempre nuove e interessanti. 

Pandemia alle spalle, si può affermare che la Famiglia Bellunese di Sydney è tornata a risplendere con un nuovo e ritrovato entusiasmo organizzando eventi interessanti coinvolgendo tutta la comunità.