La governatrice del NSW, Margaret Beazley, nei giorni scorsi ha insignito dell’onorificenza dell’OAM, Ordine dell’Australia nella Divisione Generale, Peter Ciani, per il servizio alla musica, in particolare come cantante e compositore.
Vengono in questo modo riconosciuti i meriti di Peter Ciani come artista, cantante e autore di 50 singoli, di 30 album, di cantautore lirico con oltre 200 canzoni registrate.
Peter Ciani inoltre può vantare il ruolo di coordinatore manager e performer di musicisti e artisti esibitisi agli eventi di raccolta fondi per il Father Atanasio Gonelli Charitable Fund, per i Villaggi Scalabrini e per la Victor Chang Foudation.
Numerose le sue partecipazioni a programmi televisivi nazionali e internazionali, quali Uno Mattina, e Portomatto.
Diventato dal 2012 uno dei direttori del Father Atanasio Gonelli Charitable Fund è stato membro del Comitato Visita di Papa Benedetto XVI in Australia per la Giornata Mondiale della Gioventù del 2008.
Tra i riconoscimenti ricordiamo il Premio Leone d’Oro di Venezia e quello dell’Associazione Mario De Monaco nel 2010. Inoltre, nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’Argento del Senato della Repubblica Italiana. Nato a Gaia in provincia Messina nel 1934, emigrò Australia nel 1959.
La carriera in campo musicale Ciani la deve al fratello Natale, che un giorno, tornando a casa, informò Peter che l’Accademia della Canzone Italiana di Roma cercava aspiranti cantanti per avviarli alla carriera del bel canto italiano.
Anche se il suo sogno era di scrivere canzoni e cantarle, Peter Ciani ha accettato di iscriversi alla Accademia della canzone e dopo due anni di soggiorno nella capitale è emigrato in Australia dove ha iniziato a comporre canzoni, inciderle e diffondere la bellezza della musica italiana nel mondo.
Parte della sua carriera musicale Peter Ciani la deve a Pino Zappia, che dopo aver ascoltato la canzone “Mammina Mammina Mia”, telefonò al direttore della casa discografica la Voce del Padrone, oggi EMI, e la diffuse in tutti gli emittenti radiofonici nazionali ed internazionali.
È stata questa la canzone che ha fatto conoscere l’autore in tutto il mondo creando un successo inaspettato. La consegna della medaglia dell’OAM lo scorso 18 aprile del 2023 lo ha reso particolarmente felice, per aver dato un grande contributo alla crescita cultuale della società australiana.
Peter Ciani ha condiviso questo onore con tutti coloro che hanno dato supporto alla sua carriera artistica in particolare la comunità italiana d’Australia.