SYDNEY - La maggior parte dei settori è in positivo, con i titoli tecnologici in prima linea: NEXTDC è salita del 4% e Megaport Limited del 3,5%.

Di contro, alcuni titoli del settore sanitario hanno subito forti perdite: Clarity Pharmaceuticals, dopo un iniziale rialzo del 4%, è crollata del 7% in un’ora, mentre Telix Pharmaceuticals ha perso il 7,6%.

Nonostante ciò, il settore sanitario è cresciuto complessivamente dell’1,7%, mentre quello tecnologico guida il mercato con un aumento del 2,3%.

L’indice aveva già guadagnato quasi il 2% in una settimana di scambi ridotta a causa di Pasquetta e della festa dell’ANZAC Day.

Gli economisti sottolineano che l’ASX ha sorpreso aprendo in forte rialzo, in quanto si prevedeva un incremento dello 0,2%, invece del punto percentuale abbondante, tornando sopra gli 8000 punti per la prima volta dopo settimane.

Negli Stati Uniti, venerdì, l’S&P 500 era salito dello 0,7%, il Nasdaq dell’1,3%, mentre il Dow Jones aveva perso lo 0,4%.

Il presidente Trump aveva annunciato colloqui sui dazi con la Cina, ma Pechino ha smentito categoricamente.

Anche gli altri mercati asiatici ed europei hanno aperto in positivo, il Nikkei 225 giapponese in rialzo dello 0,6% e il DAX tedesco dello 0,8%.