Si è conclusa domenica 29 novembre a Sydney la Quinta Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, un evento volute dal Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale per promuovere eventi che diano risalto alla gastronomia italiana.
Nel corso della giornata l’Istituto Italiano di Cultura con l’Agenzia Ice Sydney e la Federazione Italiana Cuochi Delegazione Australia hanno celebrato il bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, dedicando due video al famoso scrittore italiano.
Le celebrazioni erano iniziate il 23 novembre con l’evento della masterclass sul Parmigiano Reggiano, condotto da Luca Ciano chef di fama internazionale, nonché’ ambasciatore del Consorzio Parmigiano Reggiano in Australia.
L’oratore ha ricordato che il Parmigiano Reggiano è un prodotto storico e simbolo del Made in Italy, tutelato dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, l’ente che raccoglie la totalità dei produttori e che nel corso dell’ultimo secolo ha provveduto ad istituire la marchiatura di origine.
Il Consorzio verifica che nei caseifici produttori tra le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova venga applicato il disciplinare di produzione che stabilisce rigorosamente quali siano tutte le fasi di lavorazione del formaggio, oltre a tutelarlo, ne perfeziona la qualità per farne sempre un formaggio tipico e ne promuove la conoscenza.
Ciano ha saputo condurre i partecipanti alla scoperta del Parmigiano Reggiano, raccontando le diverse stagionature (18, 24, 36 mesi), e suggerendo anche alcune semplici ricette da riproporre nei propri ristoranti. Elemento scenico di questa giornata è stato l’apertura di una forma di Parmigiano di oltre 40kg davanti a tutti gli invitati.
Hanno preso parte alla Masterclass oltre 40 persone tra cui importanti Food&Wine blogger, influencer, giornalisti e chef australiani. L’evento è stato sostenuto dai partner Consorzio Parmigiano Reggiano, Napoli Food & Wine, Caseificio Montecoppe e Consorzio di Tutela del Prosecco DOC.
La masterclass si è aperta con Rachele Grassi – CEO della Camera di Commercio Italiana, che ha svolto un intervento introduttivo sul progetto True Italian Taste, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, analizzandone i punti chiave e gli obiettivi.
La serie di masterclass appartiene al Progetto True Italian Taste, un progetto promosso e finanziato dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e promosso da Assocamerestero e dalla Camera di Commercio Italiana di Sydney, Australia. La campagna mira a educare, far leva e sostenere i prodotti italiani certificati fuori dall’Italia. Il progetto prevede percorsi didattici, workshop e seminari, oltre a una serie di attività di formazione, masterclass ed eventi che promuovono i prodotti autentici italiani all’estero.
Il programma della giornata ha poi incluso l’apertura della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo con la partecipazione in qualità di ospiti di importanti Food&Wine blogger, influencer e giornalisti, chef e ristoratori dello scenario australiano e italiano e sopratutto gli sponsor e i soci F&B della Camera di Commercio.
L’evento si e’ aperto con il discorso istituzionale di Andrea De Felip - console generale di Sydney, che ha fatto un’introduzione sui valori della Settimana della Cucina volti alla promozione e valorizzazione del Made in Italy nel mondo; sull’azione di promozione integrata delle istituzioni italiane attorno a questo settore.
A seguire, Rachele Grassi – CEO della Camera di Commercio italiana, ha svolto un intervento introduttivo delle attivita’ organizzate dalla Camera, che prenderanno vita durante la settimana dalla Cucina suddivise tra il territorio del Nuovo Galles del Sud e Canberra. In particolare, ha evidenziato il Progetto Ospitalità Italiana, un’importante iniziativa promossa da ISNART e Unioncamere volta a certificare i ristoranti e le gelaterie italiane all’estero.
E proprio durante l’evento è stata presentata ufficialmente “Cucina Italiana: A Guidebook to Italian Dining” la prima guida in Australia che racchiude i 47 ristoranti certificati Ospitalita’ Italiana degli stati del NSW e ACT, realizzata grazie alla collaborazione del Consolato Generale, dell’Istituto di Cultura Italiano di Sydney e col supporto dell’Ente Nazionale del Turismo.
La guida e’ stata distribuita in formato cartaceo durante l’evento ed e’ usufribile e consultabile dal pubblico generale scaricandola dal sito https://italiancuisine.com.au/ tramite l’apposito QR code.
E’ stata poi svolta la cerimonia di premiazione dei nuovi Ristoranti e Gelaterie certificati Ospitalità Italiana 2020, i quali hanno ricevuto targa e certificato e sono stati consegnati i rinnovi ai ristoranti certificati negli anni passati che continuano a mantenere gli stessi standard. Tra i nuovi nomi vi sono Alba, Azzurro 753, Barbetta, House Bar & Bistrot, Ombretta, The Guild, Via della Spiga e le gelaterie Rivareno, Mr Gelato by Matteo e Gelateria Gondola. La lista completa dei ristoranti è consultabile sul sito 10q.it.
Infine, è stata realizzata una piccola lotteria solo per i ristoranti soci della Camera di Commercio di Sydney. Il premio (mezza forma di formaggio Parmigiano Reggiano dal oltre 20 kg) è stato vinto dal ristorante Olio Kensington Street.