Oltre 150 persone fra soci e simpatizzanti lo scorso sabato, 7 settembre, hanno sfidato una fredda serata di pioggia per non mancare all’appuntamento annuale, la tanto attesa ‘Serata di gala per il 51esimo anniversario’, e anche per onorare la patrona della ridente cittadina siciliana, Santa Sofia.
Il ben restaurato salone di ricevimenti del sodalizio sortinese in Scotchmer Street, Fitzroy North, fondato nel 1968 come Associazione Sortinese e più tardi, nel 1972, cambiando nome a Sortino Social Club, era affollato da eleganti commensali giunti da diverse località di Melbourne e anche dalla lontana Koo Wee Rup, dove risiede una grossa fetta della comunità di sortinesi, con a capo e presente alla festa anche il responsabile del Comitato Festa a Santa Sofia, Vince Bucello.
Nell’ampio locale addobbato a festa si respirava una particolare aria di allegria, con soci sortinesi e i loro amici che si intrattenevano con bei ricordi di tempi passati. Intanto i componenti del Trio ‘Destiny Rise’ hanno dato il via alla danze. Paul Giuliano, il più giovane e attivo dei presidenti nella lunga lista dei 18 leader sortinesi nei 51 anni di vita del club (e due dei quali sono stati il padre Vincenzo e la sorella Josie), ha poi impugnato il microfono e con il largo sorriso che lo contraddistingue ha dato il benvenuto ai commensali.
“In questa serata speciale vogliamo ricordare e dimostrare la nostra riconoscenza e gratitudine a tutti i componenti dei comitati, sia quello attuale che quelli del passato e a le signore che sono state a capo del Ladies Committee nel passato trentennio. A tutti coloro che lavorando volontariamente con passione, lungimiranza e spirito d’intraprendenza hanno fatto sì che si realizzasse tutto ciò che questo nostro sodalizio sortinese di Melbourne doveva avere per soddisfare tutti i soci. Oggi siamo qui a goderci tutto ciò che è stato realizzato e di cui siamo giustamente orgogliosi”, ha dichiarato Giuliano.
Dopo il taglio della bellissima torta celebrativa, confezionata da Sofia Giuliano ‘madrina’ del club e mamma del presidente, la serata speciale dei sortinesi di Melbourne è volata via in modo piacevole, dando l’opportunità ai tanti intervenuti di rinnovare le antiche amicizie.
È stata quindi un’altra piacevolissima occasione di festa e di divertimento per tutti mentre il pensiero volava alle lontane sponde siciliane. Nel corso della serata non sono mancate le sorprese e il simpatico e divertente floorshow del cantante Dean Canan.
FRANK DI BLASI