Un altro segnale di ripresa delle attività sociali della nostra comunità arriva dal comitato dell’Associazione SS. Crocifisso di Grotteria.
Il direttivo del sodalizio, infatti, ha appena annunciato che il 14 novembre, alle 14, nella chiesa di Holy Cross College a Ryde, sarà celebrata la messa del Miracolo.
Con questa iniziativa i grotteresi intendono mantenere vive in Australia le tradizioni del paese di origine ricche di valori umani e religiosi, che hanno guidato la loro vita nei momenti lieti e in quelli difficili.
Quella della messa del Miracolo è una delle principali tradizioni che risale al 1745 quando una furiosa tempesta piombò su Grotteria provocando numerose vittime e danni. Il fortunale cessò quando il SS. Crocifisso, prelevato dalla chiesa dove si trovava dai fedeli terrorizzati e imploranti, venne portato trionfalmente in processione. Da allora il SS. Crocifisso divenne il protettore di Grotteria.
La messa e il rito religioso saranno celebrati da padre Daniele Sollazzo, che terrà anche l’omelia.
Tradizionalmente, al termine della messa, si svolgeva anche l’assemblea generale dell’associazione per il rinnovo delle cariche del direttivo, ma, viste le restrizioni ancora in vigore per fermare la pandemia Covid, la riunione è stata cancellata. In attesa di tempi migliori, rimarrà in carica il comitato attuale.
Tutti i soci sono invitati a partecipare alla celebrazione religiosa durante la quale verrà distribuito il calendario del 2022. Possono partecipare alla messa tutti i fedeli nel rispetto delle normative anti Covid vigenti nello stato del New South Wales. L’evento sarà, infatti, Covid-Safe.