BRISBANE - Il 2020 ha portato con sé alcune difficoltà anche al Talara Primary College, una scuola elementare statale situata a Currimundi, sulla bellissima Sunshine Coast, dove si studia l’italiano per sette anni, da Prep fino all’Anno 6.
Una di queste è stata la cancellazione di uno degli incentivi per lo studio della lingua, la partecipazione all’annuale Modern Languages Speech Contest, organizzato dalla Sunshine Coast University, che è stato cancellato a causa della pandemia. Al Talara le tre insegnanti di italiano - Alison Myors, Silvia De Paulis e Sonia Baldissera - non si sono tuttavia scoraggiate e hanno deciso di organizzare il primo concorso orale di italiano intitolato “Talara’s got Italian”.
Le insegnanti hanno cercato di dare l’opportunità ai bambini degli Anni 2, 3, 4, 5 e 6 di dimostrare il loro talento e la loro passione per la lingua e la cultura italiana, assegnando medaglie di bronzo, argento e oro per ogni anno accademico.
Gli studenti dovevano rispondere a una serie di domande, pensante in base a quanto imparato in classe. Si partiva da una presentazione (nome, età) a gusti, preferenze e abitudini. All’Anno 3, per esempio, si doveva parlare del colore preferito, di come si va a scuola, della canzone, stagione, storia e materia preferite.
La partecipazione è stata volontaria e l’entusiasmo era alle stelle! A giudicare la performance della cinquantina di studenti che ha preso parte alla gara sono stati due professionisti dell’insegnamento della lingua italiana: Sonia Baldissera e Walter Bocchino. La pronuncia, la correttezza e l’entusiasmo sono stati i criteri principali che hanno determinato i vincitori. Tutti erano ben preparati e alle fine sono stati premiati i primi tre di ciascuna classe e tutti hanno ricevuto un certificato di partecipazione.
Vista la larga partecipazione ed entusiasmo degli studenti, si pensa di avere una seconda edizione, nel 2021!