ADELAIDE – Il trasferimento, da Adelaide al Western Australia, dei cantieri per la manutenzione dei sottomarini Collins potrebbe portare alla perdita di posti di lavoro e compromettere la sicurezza e affidabilità dei sottomarini stessi. 
Lo rivela uno studio commissionato dalla compagnia armatrice ASC, responsabile della manutenzione dei sommergibili. Sempre secondo lo studio, quasi metà dei lavoratori attualmente coinvolti nella manutenzione potrebbe perdere il lavoro in seguito al trasferimento. 
“Lo studio mostra che i rischi legati al trasferimento sono troppo elevati”, ha commentato Steven Marshall, premier del South Australia. “Il South Australia è la casa dei sottomarini Collins – ha aggiunto Marshall –. È qui che li costruiamo. Trasferire i cantieri da Adelaide al Western Australia potrebbe rivelarsi controproducente”.
Dello stesso avviso il senatore Rex Patrick: “I cantieri per la manutenzione dei sottomarini devono restare ad Adelaide. Trasferirli nel Western Australia potrebbe costare più di un miliardo di dollari e avere conseguenze negative per la sicurezza nazionale”. “Abbiamo un sistema che funziona – ha aggiunto il senatore Patrick –. Perché cambiarlo? Per il South Australia la manutenzione dei sottomarini genera un giro di affari da 400 milioni di dollari all’anno. È un’attività economica enorme e il suo trasferimento potrebbe metterla rischio quasi 700 posti di lavoro”. 
“Il destino dei cantieri non può essere oggetto di una scelta politica. Deve essere una decisione presa nell’interesse nazionale”, ha concluso Patrick.