Il calendario sociale del Vizzini Social Club vede nella serata danzante in onore dei papà uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, dove spesso il numero dei partecipanti sale anche a oltre 300 persone, con il solito ‘tutto esaurito’.

A conferma di ciò, anche questa edizione del sabato 31 agosto scorso al grande salone dei ricevimenti del club di Coburg, addobbato per l’occasione speciale con gusto, si è assisito a un evento gremito di soci e simpatizzanti che sono riusciti a essere ammessi alla serata da ballo organizzata dal comitato del sodalizio. In queste occasioni è sempre bello poter ammirare le signore elegantemente abbigliate per la serata e gli uomini vestiti a festa. Nel corso della serata,  fra gli intervalli segmenti musicali della nota band The Sour Grapes, ai commensali veniva servita la gustosa e prelibata cena con le generose portate.

Quindi, ecco giungere il momento clou della serata, quando il presidente Sam Ventura, assistito dalla vicepresidente Maria Scollo e dalla presidente del Ladies Committee del club Maria Cangialosi, dopo aver salutato i presenti, annunciava il vincitore del titolo di “Papà dell’Anno 2024” del Vizzini Social Club, che quest’anno è andato all’ex presidente del sodalizio, Giuseppe ‘Joe’ Guzzardi, che alla serata era accompagnato dalla consorte Rosa. Nato a Vizzini nel 1939 da Giuseppe e Gesualda Guzzardi, Joe è uno di cinque figli, con tre sorelle: Anna, Rosa e Vita, e un fratello, Gregorio, scomparso. Alla tenera età di 14 anni, Joe è partito insieme alla mamma e le sorelle sulla motonave “Neptunia”, che dopo un viaggio di 27 giorni, il 29 aprile 1953, li ha visti ricongiungersi con papà Giuseppe, emigrato in Australia nel 1951, e al fratello Gregorio, che giunse invece nel 1952. 

Dodici anni dopo, nel 1965, a 26 anni, Joe incontra l’amore della sua vita durante un viaggio in Italia, proprio a Vizzini: Rosa De Petro, con la quale si sposa ben presto. Tornati in Australia, stavolta in due, i coniugi hanno avuto due figlie: Vita, che con il marito Raffaele Giovini, gli ha regalato due gemelli, maschietto e femminuccia, poi un altro nipotino; l’altra figlia, Alda Maria, ha invece avuto tre figli con il marito Giuseppe Piedimonte, e anche una nipotina, Sophia, di appena 18 mesi, quindi pronipote di Joe e Rosa. 

Fin dal suo arrivo a Melbourne, Joe si è sempre dimostrato un grande lavoratore: iniziò a lavorare già in gioventù presso l’azienda di vestiti per uomo Fletcher Jones Suits di Carlton, con un talento innato nelle mansioni amministrative, che lo hanno portato a ricoprire cariche sempre più importanti, come quella di Quality Controller delle sartorie del Victoria e e del South Australia. 

Joe, negli ultimi 30 anni, ha anche dedicato tanto tempo al Vizzini Social Club, ricoprendo diversi importanti ruoli amministrativi: nel 1998 ne diviene segretario; nei due anni seguenti, invece, assume la carica di vicepresidente, per poi, sempre nel 2000, venire eletto alla guida del sodalizio vizzinese per ben 10 anni di fila. Nel 2010 ha poi ceduto la poltrona del Vizzini Social Club al socio Enzo Messina per un anno, a cui si avvicenda Joe Ficarra, dal 2011 al 2013. Quindi Joe Guzzardi fa ritorno al suo ruolo di presidente nel 2014 e vi rimane fino al 2019. Sicuramente, quella di Joe può essere definita una vita molto interessante che lo ha visto impegnato in uno fra i più attivi sodalizi della comunità italiana di Melbourne e non solo.