Andrea Gambacorti, si è trasferito in Australia nel 1977 all’età di 14 anni ed ha portato con sé non solo le valigie da Roma, ma anche un’eredità familiare di una grande passione per la vela.
In Italia, le regate con suo padre sono state da sempre, per lui, un rito di passaggio, un legame che ha continuato a coltivare anche nelle acque australiane con la sua famiglia.
Il trasloco in Australia è stato un capitolo difficile e pieno di sfide per Andrea, che lo descrive come un periodo traumatico, ma non drammatico. L’adattamento alla nuova realtà, con una lingua non del tutto familiare e una cultura diversa, ha segnato profondamente i suoi primi anni. “Portato via dalla città nativa e immerso rapidamente in una realtà diversa,” come lui stesso racconta, ha trovato difficoltà nell’integrarsi all’inizio, come molti dei nostri connazionali.
Nonostante le difficoltà iniziali, però, Andrea ha trovato la sua strada, laureandosi in architettura e entrando poi nella società di famiglia che importava attrezzature nautiche dall’Italia.
In un secondo momento, Andrea ha fondato con la moglie Angela una compagnia specializzata in decoro e arredo per la casa e per il settore nautico, avviata nel 2005. Con Angela, incontrata a Sydney e sposata da 23 anni, gestisce uno showroom che collabora non solo con grandi realtà industriali italiane, ma anche con aziende a conduzione familiare, sviluppando una propria linea di prodotti.
Andrea torna in Italia diverse volte l’anno per lavoro ma anche per piacere con la sua famiglia, composta dalla moglie e dai due figli, Chiara e Luca.
Nonostante un inizio difficile, oggi Andrea è felice del suo trasferimento, apprezzando un modo di vivere australiano che offre, come afferma lui stesso, “notevoli novità” e opportunità.