CANBERRA - Jones, attuale ministro per i servizi finanziari e rappresentante parlamentare del seggio di Whitlam, NSW, ha dichiarato che dopo 15 anni trascorsi come deputato laburista non si ripresenterà. Non ha fornito una motivazione per la sua decisione, che è stata annunciata a pochi giorni dalla ripresa dei lavori parlamentari del 2025.

“Voglio esprimere la mia profonda gratitudine alla mia comunità per la fiducia riposta in me dal 2010 - ha dichiarato questa mattina -. Ringrazio i membri del Partito laburista, i cui valori ho sempre cercato di difendere nel mio ruolo di parlamentare, ministro ombra e ministro”.

Jones, da sempre sostenitore del primo ministro Anthony Albanese, ha elogiato i risultati ottenuti dal governo laburista e il proprio lavoro nei collegi dell’Illawarra e delle Southern Highlands.

“Ringrazio il primo ministro per la sua amicizia e fiducia in me nel ricoprire il ruolo di sottosegretario al Tesoro e ministro per i Servizi finanziari nel suo governo”.

Tra i momenti importanti nella sua carriera politica, Jones ha citato il referendum sul matrimonio egualitario del 2017, il potenziamento della rete NBN e le riforme sulla pubblicità del gioco d’azzardo.

Il ministro del Tesoro Jim Chalmers ha elogiato Jones, definendolo un “collega straordinario”.

Il suo ritiro segna la quarta uscita dal governo Albanese mentre l’Australia si avvicina alle elezioni federali.