Circa la metà delle scuole private del Victoria hanno deciso di rinunciare all’aumento delle tasse d’iscrizione per il 2021, per aiutare le famiglie a sostenere le spese d’iscrizione scolastiche, dopo un anno difficile causato dalla crisi dovuta al coronavirus.
In media, ogni anno si assiste a un aumento dell’1.05%, calato al 0.4% nel 2021.
Il Victoria ha così passato al New South Wales il primato per quanto riguarda le scuole più costose del Paese, dopo che il 47% degli istituti privati hanno sospeso l’aumento delle tasse e il 6% le ha addirittura ridotte.
La scuola più costosa d’Australia però resta la Geelong Grammar, con prezzi che si aggirano intorno ai $43mila per iscrizioni l’anno 12.
Da un’analisi svolta dall’istituto finanziario Edstrat su 100 scuole non governative del Victoria, è risultato che le tasse scolastiche di 35 istituti superano i $30mila l’anno per uno studente dell'anno 12.
Circa il 40% delle scuole esaminate, soprattutto quelle con una retta scolastica superiore ai $30mila l’anno, hanno deciso di non aumentare le tasse per il 2021, rispetto al 7% del 2020.
Mentre la notizia dell’abbassamento delle rate è stata accolta positivamente dai genitori, l’Indipendent Education Union ha dichiarato che gli sconti sono stati possibili grazie all’abbassamento degli stipendi degli insegnanti.
Tra le scuole che non aumenteranno le tasse scolastiche, si elencano Geelong College, St Leonard’s College, Knox School e Scotch College.