MELBOURNE – Situazione di stallo in Parlamento con la nuova legge sui poteri d’emergenza per la pandemia, che rimane bloccata alla Camera alta, mentre nel Victoria da venerdì scorso si è ripreso a vivere normalmente, dopo un ulteriore allentamento delle restrizioni.

La legge, che conterebbe ampi poteri al Premier e al ministro della Sanità di disporre lockdown e imporre restrizion, in caso di pandemia, sembrava in dirittura d’arrivo all’inizio della scorsa settimana, dopo l’accordo stretto dal governo Andrews con tre parlamentari non allineati: la leader dei verdi, Samantha Ratnam, Fiona Patten del Reason Party e Andy Meddick dell’Animal Justice Party.

L’inaspettato ritorno alla Camera alta di Adem Somyurek, dopo una sospensione perché non aveva presentato il certificato vaccinale, ha scompigliato le carte. L’ex ministro laburista, espulso dal Partito per lo scandalo sul ‘branch stacking’ e oggetto di un’indagine della Commissione anticorruzione, IBAC, per presunto abuso di fondi pubblici, al suo ritorno in Parlamento ha detto che voterà contro la proposta, giustificando la sua decisione dicendo che il testo di legge non contiene sufficienti meccanismi di controllo, indipendente o del Parlamento.

Giovedì scorso il governo Andrews, sfruttando anche l’assenza di Somyurek dall’Aula, ha ottenuto l’aggiornamento del dibattito sul disegno di legge, descritto dall’opposizione “una minaccia alla democrazia”, avviando immediatamente urgenti negoziati con tutti gli altri non allineati, con i quali non aveva finora parlato.

Il ministro della Giustizia, Jaclyn Symes, ha subito telefonato al vecchio collega, Somyurek, nel tentativo di salvare il salvabile, ma quest’ultimo ha dichiarato ai media, il giorno successivo, che il suo voto “non è in vendita”.Più fortuna Symes l’ha avuta nel colloquio con Catherine Cumming, espressione del Justice Party.

Cumming, dopo un primo colloquio con il governo, ha fatto sapere di aver posto una serie di condizioni per continuare a negoziare, sottolineando che l’obbligo vaccinale rimane un punto critico, come lo rimangono le detenzioni per violazioni dei regolamenti per l’emergenza e i poteri dei funzionari autorizzati.

La deputata, che ha chiesto un faccia a faccia con il premier Daniel Andrews, vuole inoltre che la proposta del governo venga riesaminata dalla Camera alta dopo consultazioni con tutti i deputati, sia dell’opposizione che non allineati. Cumming ha aggiunto che a causa del dibattito dai toni sempre più aggressivi è dovuta ricorrere a protezione 24-7 per se stessa e i suoi familiari.

Chi avrebbe avuto bisogno di protezione è Kielan Meddick, figlia del deputato Andy Meddick, che ha subìto un’aggressione da parte di un uomo, per essere “troppo politicizzata”.

La giovane è stata rincorsa dallo scalmanato lungo la Smith Street a Fitzroy. Dopo averla insultata per essere troppo politicizzata, le ha tirato una bomboletta spray ferendola alla testa. Kielan Meddick è stata medicata in ospedale.

Andy Meddick, in un comunicato, dopo l’incidente ha detto di avere valide ragione per credere che sia stato collegato al suo appoggio al disegno di legge sulla pandemia, sottolineando che la polizia sta indagando e facendo un appello alla privacy, per sé e per la sua famiglia.

Con l’opposizione degli altri non allineati, il governo Andrews ha qualche speranza, oltre che con Cumming, con il deputato di Sustainable Australia, Clifford Hayes, che si è detto disposto a negoziare con l’esecutivo se verranno introdotti nel disegno di legge dei meccanismi di controllo indipendenti e parlamentari.

Intanto, il Premier, la settimana scorsa, anticipando il traguardo del 90% di vaccinazioni, raggiunto nel weekend, ha allentato ulteriormente le restrizioni nel Victoria, dove ora non ci sono più limiti sul numero di persone che possono accedere a locali, bar e ristoranti, e alle case private.

“Torneremo tutti alla normalità tanto attesa, perché è possibile farlo in sicurezza”, ha detto Daniel Andrews, aggiungendo: “Sono orgoglioso e sono grato ai cittadini del Victoria”.

L’obbligo di indossare le mascherine rimarrà in vigore solo sui trasporti pubblici, gli ospedali e i centri di assistenza agli anziani, nei centri vendite e nelle scuole elementari.

Eventi e concerti con meno di 30.000 spettatori potranno procedere senza un piano anti-Covid, mentre eventi più grandi come il Test di cricket, il 26 dicembre, dovrà venire approvato dalle autorità competenti.Inoltre, sono stati annunciati cambiamenti sulle quarantene e gli isolamenti.

L’accesso ai negozi di vendita al dettaglio di articoli non essenziali sarà concesso solo a persone vaccinate con doppia dose e si dovrà presentare il certificato di vaccinazione all’ingresso di tutti gli eventi al chiuso e all’aperto, inclusi quelli sportivi

Il vicedirettore dei Servizi di salute pubblica, dottor Ben Cowie, ha sollecitato chi ha deciso di non vaccinarsi di riesaminare la propria posizione: “Parlate con i vostri familiari, fate un appuntamento con il vostro medico curante, parlate con l’infermiera o con il farmacista e tutte le persone di cui vi fidate e che hanno a cuore la vostra salute”, ha detto.