MELBOURNE - La riforma rende più difficile per gli imputati ottenere la libertà provvisoria, il che porterà a un aumento dei detenuti. Per affrontare questa crescita, saranno aperti quasi 1000 nuovi posti letto per adulti nelle carceri e altri 88 nei centri di giustizia minorile di Cherry Creek e Parkville.

Le misure includono anche modifiche alla Corrections Act per punire più severamente i detenuti che aggrediscono il personale carcerario. Chi verrà condannato per aver ferito agenti penitenziari riceverà un’estensione della sua pena.

“Prima di tutto viene la sicurezza della comunità - ha dichiarato un portavoce del governo -. Le nostre nuove leggi sulla  cauzione significano che più persone accusate di reati gravi finiranno in carcere. Per questo motivo, dobbiamo ampliare immediatamente la nostra capacità”.

Karen Batt, segretaria del Community and Public Sector Union, ha accolto positivamente l’investimento, ma ha sollevato preoccupazioni sulla carenza di personale. “Servono più collaborazioni con il governo per garantire che i fondi siano utilizzati in modo efficace”.

Batt ha inoltre sottolineato che occorre affrontare il problema della violenza interna ai centri di detenzione e la risposta inadeguata del Dipartimento della Giustizia, per ridare fiducia agli agenti attualmente riluttanti a tornare al lavoro.