La scorsa domenica 18 giugno, presso il Vizzini Social Club, sono stati celebrati il centenario della fondazione dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia e il 50esimo anniversario della sezione di Melbourne della medesima. Tutte le Associazioni d’Arma hanno preso parte al grande evento, che ha accolto più di 170 partecipanti. 

Il presidente Epifanio Naselli ha letto la Preghiera dell’artigliere e prima del taglio della torta ha ringraziato i presenti. Hanno partecipato alla festa come ospiti d’onore: Salvatore Staglianò, Vincenzo Volpe, l’avvocato Dino De Marchi, Mario Sordini e Pina Ciacià.

Questi, nella parte ufficiale della celebrazione, hanno elogiato la lunga storia della sezione di Melbourne dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, la quale, nel corso degli ultimi 50 anni, ha visto cambiare solo quattro presidenti, a dimostrazione di quanto essa sia forte e unita. Il comitato è stato esortato a continuare il buon lavoro che è stato svolto finora, auspicando che i solidi legami che uniscono la Comunità restino sempre tali.

Ai giovani presenti, invece, è stato ricordato il valore della storia dell’Associazione e quanto sia importante conoscerla, ed esortato loro a proseguire le tradizioni dei padri. È stata rigorosamente ricordata la brillante figura del sottotenente Damiano Chiesa, Medaglia d’oro al valor militare alla memoria, colui che ha ispirato l’intitolazione della sezione di Melbourne. Sono stati poi ricordati i combattenti di tutte le guerre e coloro che soffrirono battendosi per una nazione unita e giusta. 

I festeggiamenti sono stati accompagnati dalla musica di Tony D’Amico, per poi concludersi con una ricca lotteria.