Lo scorso 18 maggio, l’azienda Laco Automation di Melbourne ha vinto il Sustainability Award nell’ambito della fiera di settore Appex, tenutasi dal 17 al 20 maggio. L’assegnazione dei premi è stata definita da una giuria di tecnici dell’Australian Packaging and Processing Machinery Association (APPMA) e ha rappresentato un’occasione per i professionisti di individuare le eccellenze e celebrare le novità relative alla produzione dei prodotti.
Tale premio riconosce l’impegno dell’azienda nel campo della sostenibilità ambientale che comprende il riciclaggio di materiali, l’utilizzo di energia sostenibile e altre tecniche che riducono l’impatto delle lavorazioni al minimo indispensabile sull’ambiente.
I consumatori richiedono, infatti, sempre più soluzioni di imballaggio sostenibili realizzate con rifiuti plastici riciclati, sostenendo un’economia circolare locale - uso, riciclo e riutilizzo - e inaugurando una nuova era per il riciclaggio della plastica in Australia.
Laco, inoltre, ha recentemente stretto una collaborazione con l’azienda Amut, leader mondiale nelle tecnologie di estrusione e riciclaggio, per fornire un servizio di alta qualità nella fornitura, gestione e manutenzione degli impianti di riciclaggio nella regione dell’Oceania.
Questo accordo prevede che Laco rappresenti Amut nel mercato australiano. Laco fornirà assistenza e manutenzione a tutte le nuove linee di estrusione e agli impianti di riciclaggio di Amut, nonché a qualsiasi altro macchinario prodotto dall’azienda.
Oltre all’installazione e alla messa in funzione di alcune linee di estrusione, il principale progetto di Laco e Amut è quello di Albury, dove è già in funzione il più grande impianto di riciclaggio di PET dell’Australia, con la capacità di riciclare fino a 1 miliardo di bottiglie in PET all’anno.
Questo progetto è stato creato da ‘Circular Plastics Australia’, un accordo intersettoriale formato da Pact Group, Cleanway, Asahi Beverage e CocaCola Europacific Partners, e ha previsto la fornitura di una linea pronta all’uso da parte di Amut e il supporto tecnico costante di Laco, che si sono concentrati collettivamente sulla produzione e sulla costruzione dell’impianto di riciclaggio.
La costruzione dell’impianto e l’installazione della linea necessaria per selezionare, lavare e trattare le bottiglie in PET, è stato un processo durato dieci mesi. I test e la messa in funzione sono iniziati nel novembre 2021 e il collaudo del sito è stato completato nel febbraio 2022. Un secondo e un terzo impianto per il riciclaggio di bottiglie in PE e PET saranno costruiti ad Altona, nel Victoria, e dovrebbero essere completati entro il 2023.
Tra i nuovi impianti di Albury e Altona, la quantità di PE e PET di provenienza locale e riciclato prodotta in Australia sarà più che raddoppiata, passando da circa 30mila tonnellate a oltre 100mila tonnellate all’anno.