Sono trascorse più di tre settimane da quando l’Alta Corte ha dichiarato illegale la detenzione a tempo indeterminato degli immigrati irregolari per i quali non esistano prospettive di deportazione, determinando il rilascio di oltre 140 persone, tra questi assassini, stupratori, pedofili e trafficanti di droga.
Mirando al ritorno in carcere di questi criminali comprovati, il governo federale punta all’approvazione in tempi brevi di una nuova legge appositamente preparata.
La nuova legislazione prende a modello le leggi antiterrorismo introdotte durante i governi della Coalizione, che consentono di riportare in carcere chi presenti un rischio inaccettabile di commettere un reato di terrorismo.
Secondo le leggi ampliate Community Safety Scheme, chi ha commesso crimini particolarmente gravi sarà riportato in detenzione.
Al ministro per l’Immigrazione verrà concessa la discrezionalità di sollevare preoccupazioni riguardo a un individuo, e un tribunale sarà chiamato a decidere se questi rappresenta un rischio inaccettabile per la comunità, il che comporterebbe la sua reclusione per un periodo massimo di tre anni.
Alla Coalizione, che aveva chiesto l’introduzione di un regime di detenzione preventiva, un portavoce del governo ha esteso l’esortazione a sostenere la legislazione.
“Se la Coalizione ritiene che questo modello sia appropriato per affrontare le minacce terroristiche al nostro Paese, deve sostenere questo modello per gli autori di gravi reati, violenti e sessuali, e collaborare con il governo per far approvare urgentemente questo disegno di legge in parlamento”.
Il ministro ombra per l’Immigrazione Dan Tehan ha affermato che la Coalizione sosterrà il governo se la legislazione sarà “abbastanza forte”.
“Vogliamo collaborare con il governo per assicurarci di poter riportare in detenzione quante più persone possibile. Il governo si è addormentato al volante e ora ci ritroviamo in questa folle corsa contro il tempo per poterlo fare.”
La senatrice dei Verdi Sarah Hanson-Young ha detto che il suo partito sta ancora aspettando di vedere i dettagli della legislazione, ma nel frattempo ha criticato il governo per questo disegno di legge.
“Questa è un’isteria istintiva nella politica, è un panico morale che è stato pianificato”, ha detto Young.
“Si tratta di rendere i rifugiati e i migranti un gruppo della nostra comunità di cui le persone hanno paura. Ho discusso a lungo della politica di immigrazione in questo paese ed è il Giorno della Marmotta (film). È rivoltante. Penso che sia pericoloso.”
Il Parlamento chiuderà l’anno giovedì, ma il governo ha preso l’impegno di far rimanere i parlamentari a Canberra fino a quando le nuove leggi non saranno state approvate.