DARWIN - Solomon, che comprende la zona urbana del Top End, è stato vinto dai laburistir alle ultime tre elezioni, mentre Lingiari, l’enorme collegio dell’entroterra, è da sempre una roccaforte laburista dal giorno della sua creazione.

Ma dopo la vittoria schiacciante del Country Liberal Party (CLP) alle elezioni territoriali dello scorso anno, entrambi i seggi potrebbero cambiare colore. Crimine ed economia sono stati al centro della campagna che ha portato il CLP a conquistare la maggioranza assoluta, lasciando il Partito laburista con solo quattro seggi.

Anche a livello federale, temi come costo della vita, alloggi, sanità e sicurezza pubblica dominano l’agenda. Il leader dell’opposizione Peter Dutton ha indicato Solomon come passaggio chiave verso una possibile vittoria della Coalizione, nonostante il largo margine dell’8,4% a favore dei laburisti.

L’attuale deputato Luke Gosling punta sulle riforme sanitarie e sugli sgravi fiscali, ma deve frontegiare la sfida serrata portatagli da Lisa Bayliss del CLP, ex agente di polizia. In corsa anche l’indipendente Phil Scott, sostenuto da Climate 200.

Nel vasto seggio di Lingiari, che include oltre 70 comunità aborigene nelle aree remote, la partecipazione al voto è stata storicamente bassa. La laburista Marion Scrymgour, in vantaggio di soli 1,7 punti, ha puntato su investimenti federali ad Alice Springs per affrontare la crisi di criminalità.

La sfida proviene da Lisa Siebert del CLP, anche lei ex poliziotta, che promette soluzioni pratiche per le aree remote, e da Blair McFarland per i Verdi.

I due seggi saranno decisivi per il futuro equilibrio del parlamento federale.