Da Vicenza a Melbourne, passando per il cuore della gastronomia italiana, Andrea Rigodanza ha trasformato la sua passione per la cucina in un business di successo che sta conquistando il palato degli australiani: “Gnocchi by Rigo”.

Giunto in Australia all’età di 22 anni, Andrea ha trascorso gli ultimi otto anni affinando le sue abilità culinarie e conquistando il mondo della ristorazione australiana. Dopo aver lavorato in diversi ristoranti a Geelong, ha trovato stabilità come executive chef presso un esclusivo club privato, situato proprio nei pressi della Corte suprema in William Street, un locale molto rinomato e frequentato in particolar modo da giudici e avvocati.

Tuttavia, è stata la sua passione per gli gnocchi a spingerlo verso l’imprenditorialità culinaria. Durante il periodo difficile della pandemia, infatti, Andrea e la sua compagna hanno iniziato a discutere di un’idea imprenditoriale che li appassionava entrambi: la produzione e la vendita di autentici gnocchi italiani. 

“Essendo il ristorante aperto solo a pranzo, il lavoro mi lascia libero tutte le sere. Ho chiesto ai proprietari del locale se potessi usare la cucina il pomeriggio, quando tutto è chiuso, e loro mi hanno dato tranquillamente il via libera. Da allora, pian piano ho iniziato a fare gli gnocchi, inizialmente per un supermercato vicino casa. Poi, da lì, altri ristoranti hanno cominciato a chiamarmi. Ho iniziato così, giusto per fare qualcos’altro, nel pomeriggio, perché mi annoiavo”, ha spiegato Andrea.

Ed è sfruttando il tempo libero serale, garantitogli dal suo lavoro, che il giovane vicentino ha iniziato a sperimentare in cucina, producendo gnocchi di alta qualità che ben presto hanno attirato l’attenzione dei ristoranti locali. Ricorrendo ad antiche ricette tramandate dalla sua famiglia (i suoi nonni e i suoi genitori sono proprietari, in Italia, di un ristorante storico), Andrea si impegna a utilizzare solo ingredienti di prima qualità, garantendo un prodotto finale che rispecchia l’autenticità e il sapore tradizionale degli gnocchi fatti in casa.

“Ricordo che, da piccolo, io e mia madre mangiavamo spesso gli gnocchi. È stato anche il piatto che ho cucinato alla mia ragazza, quando lei era cliente del ristorante in cui ho lavorato e ci siamo conosciuti, a Geelong. Insomma, è nato tutto per amore, prima per la mamma, per i ricordi da bambino, e poi per la mia compagna”.

Ciò che distingue “Gnocchi by Rigo” è la varietà di opzioni disponibili. Dai classici gnocchi di patate alle versioni vegane e senza glutine, fino alle varianti innovative come gnocchi di zucca e di patata dolce, Andrea offre un’ampia gamma di scelte per soddisfare tutti i gusti e le esigenze dietetiche.

Il successo dell’attività non si limita alle vendite dirette ai consumatori: il giovane vicentino, infatti, fornisce regolarmente i suoi prodotti a ristoranti, caffè e servizi di catering, conferendo loro la possibilità di offrire ai propri clienti autentici gnocchi italiani senza dover assumere un esperto chef per la loro preparazione.

“Questo, pensandoci, è uno di quei prodotti italiani che sono semplici da realizzare. Tutte le nonne e le mamme d’Italia sanno fare gli gnocchi, ma la loro realizzazione richiede molto tempo. Per un ristorante, ciò si traduce in una bella spesa, perché uno chef che li sa fare abbastanza bene costa almeno $40 all’ora. Il mio servizio offre un notevole vantaggio: rifornisco gnocchi già pronti, deliziosi e in più varietà”.

Con “Gnocchi by Rigo”, Andrea porta un pezzo del suo cuore italiano nelle cucine di Melbourne, conquistando il palato degli australiani – e non solo - con ogni boccone di pasta fresca e squisita.