VILNIUS – Il Partito socialdemocratico lituano (Psl) ha vinto i ballottaggi delle elezioni politiche in Lituania conquistando 32 dei seggi assegnati con il sistema uninominale.

Al secondo posto si è piazzata la Lega patriottica (Lp) della premier uscente Ingrida Simonyte (10), seguita dal movimento centrista "In nome della Lituania" (Inl) dell'ex primo ministro Saulius Skvernelis (6), dal movimento populista "Alba sul Nemunas" (An) (5), dalla Lega dei liberali (Ll) della presidente del Parlamento, Viktorija Cmilyte-Nielsen (4) e dalla Lega di Verdi e contadini (Lvc) (2).

Un seggio a testa va invece a Libertà e giustizia (Lg), al Cartello elettorale dei polacchi di Lituania (Cepl) e al movimento di estrema destra Raggruppamento nazionale (Rg).

Sulla base dei seggi assegnati domenica e di quelli assegnati due settimane fa con il sistema proporzionale, il nuovo Parlamento di Vilnius sarà dominato dal Psl, che potrà contare su ben 50 seggi su 171 totali.

Al secondo posto, Lp con (27) seguita a distanza da An (19), InI (14), Ll (11), Lvc (8) e Cepl (5). Un seggio a testa toccherà a Lg e Rg.

Secondo quanto affermato nella serata di domenica, il Psl proverà a formare con Inl e Lvc una coalizione di governo alla cui testa dovrebbe essere l'europarlamentare socialdemocratica Vilija Blinkeviciute. "Il risultato delle elezioni dimostra che il popolo della Lituania, indipendentemente da dove vive – nelle grandi o piccole città, o nei villaggi – vuole un cambiamento, vuole un governo completamente diverso", ha dichiarato Blinkeviciute presso la sede del suo partito, in dichiarazioni citate dall'emittente pubblica LRT.

Da parte sua, il leader del TS-LKD, Gabrielius Landsbergis, ha riconosciuto la sconfitta e ha espresso la speranza che Partito socialdemocratico formi "un governo responsabile". Durante la scorsa legislatura, il partito conservatore ha presieduto una coalizione di centro-destra che, secondo gli analisti, ha perso popolarità a causa di vari scandali politici e del forte aumento dell'inflazione.

 Le consultazioni per la formazione della nuova coalizione di governo inizieranno nelle prossime ore.