Tradizionalmente richiama oltre 100.000 persone il Ferragosto di Five Dock, in programma domenica sulla Great North Road. Michael Megna, attuale sindaco di Canada Bay, è uno dei fondatori di questa festa. 

“Il Ferragosto di Five Dock è diverso da tutte le altre fiere che si tengono sulle strade. Ha infatti come tema, intorno al quale si svolge tutta la sua attività, quello dell’Assunzione di Maria, che si celebra in Italia ogni anno il 15 agosto. Il Ferragosto inizia infatti con la solenne processione che porta per le strade di Five Dock la statua della Madonna di Monte Salvo. Al termine la comunità inizia la celebrazione del cibo e delle bevande italiane e hanno inizio sui diversi palcoscenici gli spettacoli con musica e balli. Sulla strada principale del sobborgo vengono allestite le bancarelle delle altre nazioni con i loro prodotti, cibi e bevande”.

Avendo preso parte alla festa fin dalle prime edizioni di questo evento nel comitato dei volontari, hai mai previsto un successo di questa portata? “Ho inziato il Ferragosto nel 1997, quand’ero sindaco di Drummoyne, la nostra intenzione era quella di portare un po’ d’attività nel mondo del commercio che in quel momento era in difficoltà. Abbiamo cercato di mettere alcune bancarelle nel parcheggio che si trovava nel retro dei negozi di Five Dock. L’unica cosa che ci mancava era una data, ci è stato suggerito il15 agosto. Io ho guardato il mio collega, il consigliere del comune Tony Fasanella, e tutti e due insieme abbiamo esclamato ‘Ferragosto!’. Il personale municipale ci ha chiesto cosa fosse il Ferragosto, oggi, dopo 27 anni, penso che a Sydney tutti sanno che cos’è il Ferragosto. Il temine è diventato popolare l’anno successivo quando l’evento è stato organizzato sulla Great North Road  chiusa al traffico”.

Che cosa significa il Ferragosto per lo scambio commerciale tra Italia e Australia? “È un luogo in cui il meglio dell’Italia può essere messo in mostra, non solo per i residenti di Five Dock e Canada Bay che possono vederlo, divertirsi e apprezzarlo, ma per il resto di Sydney. Ora attiriamo fino a 120.000 visitatori in quell’unico giorno che rende Ferragosto una delle, se non la più grande, fiera di strada e in particolare una fiera di strada a tema italiano, nel New South Wales o addirittura in Australia”.

Ci sono particolari novità nell’edizione d quest’anno? “Ci siamo concentrati su più stand gastronomici e in particolare sul cibo italiano, per evitare lunghe file di persone in attesa di essere servite. Pensiamo di avere qualcosa per tutti nella scelta del cibo, così come nella degustazione di vini, intrattenitori italiani e prodotti del Bel Paese in esposizione e in vendita. Quest’anno a Ferragosto ci sono stand di gelato e pasticcerie delle migliori aziende della città”.

Megna, eletto al consiglio di Drummoyne nel 1987, da allora è stato rieletto otto volte nell’arco di 34 anni. E’ stato sindaco di Drummoyne per sei anni e vicesindaco per cinque. Eletto al Canada Bay Council nel 2004, è stato vicesindaco per un anno. Attualmente, come detto, è primo cittadino di Canada Bay. 

“Ho sempre vissuto nella zona di Canada Bay e mi piacciono le persone che vivono e lavorano qui. Sono orgoglioso di rappresentarli come una seconda generazione del patrimonio italiano. Mio padre è nato a Lipari, nelle isole Eolie al largo della Sicilia, e mia madre è nata a Palmi, in Calabria”. “Canada Bay ha una grande popolazione di eoliani e, grazie all’iniziativa dell’ex sindaco di Drummoyne, Ross Maniaci, ho istituito un gemellagio con Lipari nel 1997” spiega  Megna. 

Parlando di Maniaci, è stato il primo sindaco di Drummoyne nato in Italia e rimane l’unico sindaco nato in Italia a Canada Bay. Da allora si è assistito a un graduale aumento della rappresentanza italiana in consiglio comunale. Attualmente i consiglieri sono quattro, tutti d’origine italiana e tutti e quattro siciliani. Ciò significa che quasi la metà dei consiglieri è d’origine italiana, veramente rappresentativi della comunità, a testimonianza della lungimiranza di Ross Maniaci che ha aperto la strada oltre cinquant’anni fa.