ADELAIDE – Il prossimo 8 marzo, ‘Giornata Internazionale della Donna’, ben cinque continenti celebreranno all’unisono. Si tratterà di un vero e proprio ‘flash mob ecumenico’, come si legge nel comunicato, un tributo a Dante Alighieri, nel settimo centenario dalla sua morte, ma anche a Francesca da Rimini, protagonista del V Canto della Divina Commedia. Per questo la scelta dell’8 marzo, nell’anno 2021.

“Il mito di Francesca da Rimini, che appare con Dante, esplode con l’Illuminismo e il Romanticismo per affermare una donna non più peccatrice ma vittima innocente di inganni e di violenze, emblema di bellezza, libertà e coraggio: fedele oltre la vita all’uomo che le avevano fatto credere suo sposo. Una Francesca guerriera, la cui missione, ancor oggi, con oltre cinquantamila donne uccise ogni anno da compagni intimi o da membri della famiglia e con dodici milioni di giovani obbligate a sposarsi in età minore, non può dirsi terminata”: questa la dichiarazione degli organizzatori.

Ventuno anche le università da tutto il mondo che parteciperanno all’evento con i loro studenti e professori, collegandosi in diretta streaming nell’arco di tutta la giornata, recitando e interpretando, nelle proprie lingue e in diversi modi, i versi danteschi che narrano di Francesca e del suo amante Paolo, nel canto dell’Inferno a loro dedicato.

L’8 marzo è stato nominato il ‘Francesca Day’ e il nome scelto per la manifestazione è ‘Baci dal Mondo’. Collegamenti da Parigi a San Paolo, da Quito a Ekaterinburg, da Friburgo a Buenos Aires, da Ravenna a Shanghai, da Santiniketan a New York, da Barcellona a Los Angeles, da Gottinga a Toronto, da Amsterdam a Johannesburg, da Siena ad Adelaide. Le performance verranno diffuse in diretta streaming tramite social media e anche tramite il sito dedicato. 

Dai filmati nasceranno un documentario e anche un pubblicazione stampata, che verranno utilizzati per finalità didattiche e divulgative. La regia dal Teatro Amintore Galli di Rimini. L’evento inizierà alle 9.30 del mattino, ora italiana. Il programma completo, con tutti gli orari degli interventi, sarà disponibile a partire dal 28 di febbraio sul sito ufficiale. 

L’iniziativa è progettata e organizzata dal Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini e promossa dai Comuni di Rimini e di Gradara. Fanno parte del comitato scientifico, per quanto riguarda l’Australia, Diana Glenn, dell’Australian Catholic University di Sydney, da poco trasferitasi da Adelaide. L’evento si è avvalso della collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura all’estero di La Valletta, Los Angeles, Nuova  Delhi e della rappresentanza ENIT in Cina.

Ferruccio Farina, ideatore e curatore dell’iniziativa, che ha suscitato grande entusiamo tra insegnanti e studenti universitari in tutte le parti del mondo ha dichiarato: “Anche in questi giorni di sofferenza e di doverose distanze di sicurezza, lavorare a questo tributo davvero mondiale a Dante e a Francesca da Rimini all’insegna della poesia, della passione e della libertà, valga come buon auspicio per la sconfitta definitiva di questo virus assassino che ci sta opprimendo. Quando ce ne saremo definitivamente liberati – speriamo al più presto – baci e abbracci esploderanno di nuovo sotto gli auspici di Francesca, straordinaria creatura i cui valori, quanto mai attuali, dobbiamo ancora riscoprire”.

Il progetto rientra nel calendario ufficiale del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dantesche 2021.

Da Adelaide parteciperà la Flinders University, con Luciana d’Arcangeli, Cassamarca senior lecturer: “Saremo i primi della rassegna – ci racconta d’Arcangeli –, alcuni studenti della Flinders leggeranno estratti del V Canto dell’Inferno dantesco, in inglese, in uno scenario bucolico e medievale, per meglio calarsi nel contesto”.

Gli studenti utilizzeranno la traduzione australiana di Clive James – la più recente – del 2013.

Il 2021 è un anno importante per il mondo, l’Italia e la sua cultura: si auspica l’uscita dalla pandemia, segna il settecentenario della morte di Dante Alighieri e anche il cinquantesimo anniversario dell’insegnamento dell’italiano alla Flinders University e in South Australia. Intanto, l’8 marzo inaugurerà un inizio d’anno col botto per il corso di italiano della Flinders University di Adelaide.