BANGKOK - Le ragazze stavano trascorrendo una vacanza con degli amici nel Laos, quando hanno accusato gravi malesseri. L’incidente avrebbe già provocato due morti e il ricovero di almeno una dozzina di persone.
Le due giovani, diplomatesi lo scorso anno alla Mentone Girls Grammar e alla Beaumaris Secondary College, vengono descritte come ragazze straordinarie. Holly, che lavora al Frank’s Melbourne a Cheltenham, è stata definita dal manager del locale “una stella assoluta, piena di gioia e di lealtà”.
Il dramma ha avuto inizio nel momento in cui le ragazze hanno avvertito i primi sintomi dell’avvelenamento, riuscendo a chiedere aiuto al personale del Nana Backpackers, l’ostello dove soggiornavano.
Il manager dell’ostello ha riferito che la polizia ha controllato gli alcolici serviti nel locale, dove si svolgono regolarmente happy hour con bevande alcoliche gratuite o a prezzo scontato, ma ha sottolineato che il tipo di bevande era comune a quello di molti altri bar. Le famiglie delle due giovani sono volate a Bangkok per stare accanto alle ragazze.
Il metanolo è una sostanza chimica che viene talvolta aggiunta illegalmente agli alcolici come alternativa economica all’etanolo, ma può risultare fatale anche in piccole quantità. L’incidente solleva interrogativi sulla sicurezza degli alcolici serviti in alcune aree turistiche e sull’importanza del sistematico controllo della qualità dei prodotti serviti, per scongiurare l’aggiunta di sostanze non solamente illegali, ma estremamente pericolose.