Lo scorso 13 luglio, il Savoy Club Ladies Group di Myrtleford ha celebrato il suo 40esimo anniversario, in ricordo delle numerose occasioni di intrattenimento, delle gite, delle escursioni, degli incontri e dei pranzi che, dal 1983, hanno contribuito a regalare alle tante socie alcuni dei momenti più belli e memorabili delle loro vite.
Alla festa hanno partecipato con gioia ed entusiasmo ben 60 donne, che hanno potuto così riunirsi e trascorrere un’allegra giornata in compagnia di amiche di vecchia data e dell’ottimo cibo, all’interno di una sala perfettamente addobbata per l’occasione e potendo contare sul servizio impeccabile dello staff del Savoy Club.
La formazione di questa affiatata realtà la si deve soprattutto a suora Mark del Convento di St. Mary’s di Myrtleford. È stata lei, infatti, a recarsi dalle donne nelle fattorie di tabacco della zona per capire se fossero interessate a costituire un gruppo sociale femminile. La richiesta venne accolta con particolare entusiasmo da 80 donne, per cui l’infermiera della comunità locale, Lois Knox, insieme all’allora presidente del Savoy Club, Mario Niovanni, passarono subito alla definizione delle modalità e del luogo degli incontri sociali del gruppo.
Le donne del Savoy Club Ladies Group decisero di incontrarsi ogni secondo giovedì del mese per giocare insieme e socializzare, esattamente come ora. Per tre anni, il gruppo ha ricevuto assistenza dal Governo statale del Victoria, tramite il programma Grant-in-Aid Scheme, che ne ha agevolato l’organizzazione degli eventi sociali, per poi divenire, nel 1987, completamente autonomo.
Il primo comitato è stato presieduto da Rosa Volpe, poi seguita da Franca Cabbe. Oggi, la presidente del Savoy Club Ladies Group è Gabriella Bettio, assistita dalla vicepresidente Anna Ellero, dalla segretaria Nollene Michellino, dalla tesoriera Silvana Colambra e dalle collaboratrici Anna Matassoni, Pippa La Spina, Rosi Igri, Maria Mautone e Nadia Rebuffo.