In una elegante saletta da pranzo del Reggio Calabria Club, una quarantina di persone fra famigliari, parenti e intimi amici si sono riunite per celebrare il 50esimo anniversario di matrimonio di Stella e Ilario Audino, di Sunshine.
Ilario è nativo di San Nicola di Caulonia, in provincia di Reggio Calabria, dove nacque il 26 gennaio 1947. Nel 1950 suo padre Alfredo Audino, come moltissimi altri paesani, decise di lasciare la Calabria e tentare la fortuna emigrando nella lontana e sconosciuta Australia, dove la sorella e la sua famiglia si erano sistemati già da tempo e fecero sapere che, lì, vivere e progredire era molto meglio che in Calabria.
Sistematosi anch’egli nella vasta e ricca zona agricola della Goulburn Valley, a 180 chilometri a nord di Melbourne, la famiglia di Alfredo dovette attendere ben sei anni prima di ricongiungersi con lui. Difatti, la moglie Adelina, e i figlioletti Ilario di nove anni e Caterina di sette, s’imbarcarono sulla motonave della Lloyd Triestino ‘Australia’, per sbarcare a Port Melbourne il 12 maggio 1956, per poi proseguire verso Echuca, una cittadina fluviale nel Nord del Victoria, proprio dove i fiumi Goulburn e il Campaspe confluiscono nel più grande fiume del Murray.
È stato lì e nella vicina cittadina di Kyabram, e più tardi a Shepparton, dove il giovane Ilario (ma comunemente conosciuto col nome ‘Larry’) è cresciuto e maturato in un uomo di eccellenti talenti e capacità manageriali, mostrando un grande rispetto delle tradizioni e dei valori cristiani famigliari che i genitori Alfredo e Adelina hanno saputo inculcare nei figli.
Stella, invece, è nativa di Fabrizia, piccolo ma antichissimo luogo agricolo con meno di duemila abitanti, sorto dalla trasmigrazione degli abitanti a Caulonia e Roccella e che si trova in provincia di Vibo Valentia, proprio nelle vicinanze dove le due coste, distanti appena 35 chilometri l’una dell’altra, dividono il Mar Tirreno e il Mare Ionio. Si racconta che la zona urbana di Fabrizia fu fondata come una cittadina indipendente nel lontano 1591 come luogo ideale salutare, di residenza estiva e di cacciagione del principe Fabrizio Carafa di Roccella e che quindi prese il nome del principe, ma al femminile. Il suo antico castello esiste ancora ed è tuttora visitabile, essendo una chiara dimostrazione di come viveva una nobile famiglia del tempo.
Stella, figlia dei coniugi Francesco e Cecilia Tassone, aveva solo cinque anni quando nel 1956, con la mamma e la sorella Serina sbarcò a Melbourne, per poi proseguire per Shepparton dove da parecchi anni il padre e i due fratelli – Damiano e Bruno – si erano ben sistemati. Cresciuto bene, avendo studiato ed essendo riuscito a scavarsi una comoda nicchia sociale nelle comunità di Echuca, Kyabram e Shepparton, negli anni tra 1960-’70, sia come funzionario di banca sia come parte di un noto complesso musicale, Ilario divenne molto popolare tra le ragazze del luogo.
Così, non sorprese tanto quando, il 2 giugno 1973, all’età di 26 anni, Ilario incontrò, s’innamorò e condusse all’altare della nuovissima chiesa cattolica di St Mel di Shepparton l’allora 22enne Stella Tassone. Dalla felice unione sono nati Lisa e Alfredo. Alfredo e la moglie Amy hanno avuto due bellissimi figli: Matteo che ora ha 14 anni e Marco che ne ha 10. Trasferitasi a Melbourne nel 1973, la famiglia è andata a vivere nella loro comoda casa di Sunshine West.
Dal 1987, quindi da 36 anni, Ilario suona ancora la tromba nella Banda Bellini, di cui da molti anni copre vari e importanti ruoli amministrativi, fra cui quello di segretario e, attualmente, tesoriere. Larry fa parte anche del comitato di amministrazione dell’Avondale Heights & East Keilor Residents’ Association, coprendo il duplice ruolo di segretario e tesoriere. Quindi si potrebbe dire una vita ben vissuta con tanti svaghi e con la consapevolezza di aver dato, insieme alla moglie, i migliori anni della loro vita per la famiglia e per la comunità.