Nel cuore della Scozia, quando il treno della West Highland Line attraversa lo spettacolare viadotto di Glenfinnan, il pensiero corre a Harry Potter e ai suoi viaggi a bordo dell’Hogwarts Express per raggiungere la scuola di magia e stregoneria: stessa atmosfera e in parte stesso tragitto, un viaggio iconico attraverso le bellezze del Paese.

La ferrovia panoramica parte da Glasgow e attraversa paesaggi aspri, costeggia laghi e viaggia lungo la remota natura selvaggia di Rannoch Moor e il Parco Nazionale di Loch Lomond e Trossachs.

A seconda dell’itinerario scelto, i passeggeri possono esplorare la storica città di Oban e la grandiosità del Ben Nevis da Fort William. In realtà il treno di Harry Potter esiste davvero: The Jacobite Train ha una locomotiva a vapore e, dal 1984, opera su parte della West Highland Line partendo da Fort William, una piccola città poco distante da Edimburgo. È un treno turistico per gli appassionati dei film del celebre maghetto ma anche per chi vuole attraversare lentamente paesaggi bellissimi. Questo e il treno della West Highland Line scozzese non sono gli unici panoramici che si possono scegliere per ammirare il Regno Unito dalle rotaie: gli appassionati di ferrovie possono salire a bordo di convogli di altri tragitti, tutti panoramici e ricchi di fascino, in attesa degli appuntamenti di “Railway 200” che il prossimo anno celebrerà i due secoli di ferrovie britanniche, dalla pionieristica Stockton and Darlington Railway a vapore nel 1825 alle sofisticate reti di oggi.

I treni d’epoca di Saphos Trains offrono viaggi panoramici e nostalgici attraverso le colline delle Cotswolds e lungo la costa del Kentish, con siti storici e viste suggestive come le White Cliffs of Dover. In questo periodo autunnale i viaggi sono esaltati dallo sfondo scenografico delle foglie che cambiano colore.

A bordo dei treni a vapore di Steam Dream si possono fare lussuose escursioni di più giorni: da Londra a Exeter attraverso la campagna del Wiltshire e del Somerset, oltre a itinerari verso i mercatini di Natale di Bath, Chester e York.

Abbinando viaggi in treno con soste in pub tradizionali lungo il percorso, i Rail Ale Trails offrono ai viaggiatori incantevoli paesaggi e colori autunnali, visite a villaggi e città storiche e degustazioni di birre locali, in diverse parti della Gran Bretagna. La East Lancashire Railway organizza Ales of the Rails nella Irwell Valley, mentre la Great Scenic Railways gestisce Rail e Ale Trails su varie linee del Devon e della Cornovaglia.

Tutti offrono la possibilità di esplorare paesaggi e di gustare birre diverse: ogni tour comprende un biglietto di andata e ritorno e varie offerte aggiuntive, a seconda del percorso ferroviario, dalle visite storiche guidate ai pranzi nei pub.

L’itinerario che abbraccia 12 destinazioni tra Salisbury ed Exeter offre un assaggio di quattro contee: Wiltshire, Somerset, Dorset e Devon. Ravenglass and Eskdale Railway è un treno storico che viaggia per 11 km attraverso il Lake District: è una ferrovia a scartamento ridotto che parte dal villaggio costiero di Ravenglass e arriva a Dalegarth for Boot, vicino alle montagne più alte d’Inghilterra, attraverso la Cumbria e alcuni siti storici come Ravenglass Bath House. La ferrovia propone anche eventi stagionali speciali: ad Halloween, per esempio, si viaggia su una treno a doppia testa, trainato cioè da due locomotive a vapore d’epoca.

La Settle-Carlisle Railway è una delle linee ferroviarie più panoramiche e storiche della Gran Bretagna, che si estende per 117 km attraverso i paesaggi dello Yorkshire Dales National Park e della Eden Valley. Famosa per i suoi panorami, per l’ingegneria come il viadotto Ribblehead e per le numerose gallerie, ha due tratte: Leeds-Settle-Carlisle e Leeds-Bentham-Morecambe. Diversi operatori, tra cui la lussuosa Northern Belle, effettuano servizi autunnali di treni a vapore lungo il percorso.

Per avventure ferroviarie più lunghe e coinvolgenti, Rail Trail propone una serie di itinerari della durata di cinque giorni: viaggi panoramici su treni storici con esperienze coinvolgenti, specifiche per ogni regione, e di lusso con immersioni profonde nella cultura, nella storia e nella gastronomia locali. I viaggi spesso includono l’accesso esclusivo a siti storici, degustazioni private presso vigneti e birrifici locali e passeggiate guidate attraverso villaggi storici e campagne. I punti salienti includono un tour intorno a Chester e all’acquedotto di Pontcysyllte, sito Unesco, e un percorso su tre diverse ferrovie storiche attraverso Cotswolds, la Foresta di Dean e la Valle di Wye.