Alberghi, spiagge, chalet, barche: sono sempre di più le strutture che offrono servizi e spazi dedicati alle esigenze di chi va in vacanza con cani e gatti. Aumentano anche le proposte dei tour operator che organizzano villeggiature ad hoc per chi non rinuncia al proprio amico a quattro zampe, al mare o in montagna.
Tra le novità di quest’estate le vacanze in barca a vela con cani e gatti. I vantaggi sono tanti anche per gli amici a quattro zampe: niente guinzaglio e niente divieti di bagno nelle ore più calde ma, anzi, una totale libertà anche per i nostri amici ‘pelosi’ tra giochi, nuoto e la possibilità di riposare al fresco, tutte condizioni compatibili con una vacanza in barca a vela. Tra le rotte, l’Elba, l’Isola del Giglio, Capraia e la costa toscana con partenza da Piombino o da Scarlino, per weekend, per 3-4 giorni o vacanze settimanali. Prima della partenza c’è un incontro per conoscersi e far prendere confidenza ai cani, in modo da organizzare al meglio la navigazione con consigli su cosa portare e su quale attrezzatura scegliere; e c’è anche la possibilità di provare l’esperienza in giornata. Stesse regole ma molta più pazienza per chi viaggia con un gatto che ha bisogno di un po’ di tempo per adattarsi e che va lasciato sottocoperta quando si naviga. Anche in barca dovrà, quindi, abituarsi all’ambiente (nuovi spazi, nuovi rumori, nuovi odori), ma in breve tempo l’imbarcazione diventerà il suo parco giochi.
Tante le spiagge attrezzate per i nostri amici a quattro zampe: ecco qualche indirizzo con servizi su misura per i cani, dai corsi di agility ai veterinari, dalle boutique specializzate ai cibi per animali. ‘Rimini Dog No Problem Bagno 81’ è uno stabilimento interamente dedicato agli amici a quattro zampe, che offre spazio, personale qualificato e nuovi servizi come le due aree agility dog e sgambamento, i corsi gratuiti con addestratori e l’utilizzo dell’area toelettatura, ciotole e stuoia. ‘Spiaggia di Snoopy’ a Grado Pineta offre servizi ad hoc e la possibilità di fare il bagno con il proprio umano senza limiti di tempo e orario nello specchio d’acqua antistante il lido. È necessario munirsi d’assicurazione, museruola e sacchetti igienici, libretto delle vaccinazioni e microchip o tatuaggio. ‘Doggy Beach’ a Lignano Sabbiadoro è un lido dedicato interamente ai cani con ombrelloni, lettini, brandine, cabine, docce, area ristoro, corner shop e tutto ciò che serve per trascorrere una giornata al mare in serenità. ‘Baba Beach’ ad Alassio offre 45 postazioni animal friendly con la possibilità di fare il bagno con il proprio cane. ‘Baubeach’ a Maccarese è una grande spiaggia totalmente attrezzata per chi va al mare con il cane: il lido offre attività sportive e olistiche e la massima attenzione per il benessere del cane che può stare libero, socializzare e fare il bagno.
Ecco un altro suggerimento per una vacanza con cani e gatti. Gli SkyView Chalets del Toblacher See, in provincia di Bolzano, sono avveniristici glass cube panoramici sul lago di Dobbiaco, tre dei quali, indipendenti, con accesso diretto al bosco e sauna privata a raggi infrarossi, sono riservati a chi viaggia con il fido compagno, che può comodamente sdraiarsi su un cuscino da terra, fare la doccia a lui dedicata, divertirsi nella doggystation e godersi la massima libertà. Con loro si possono fare passeggiate ed escursioni attorno al lago di Dobbiaco o lungo l’antica linea ferroviaria Dobbiaco-Cortina. Il servizio di dog sitting è su richiesta, così come la disponibilità di un veterinario. Ai piedi del Monte Rosa, l’Alagna Mountain Resort & SPA nel cuore di Alagna Valsesia offre camere studiate per accogliere anche gli amici a quattro zampe, che riceveranno un welcome kit di benvenuto.