Promuovere la cultura calabrese attraverso la sua cucina autentica, il turismo virtuale e prodotti rappresentativi del territorio, al fine di trasformare il Calabria Club in un rinnovato centro di aggregazione, sociale e culturale, capace di riunire la vecchia e la nuova generazione di calabresi e spingere questi ultimi ad abitare il Club, a viverlo come una sorta di estensione della propria dimora, dove ritrovare tutto ciò che costituisce il loro ricco patrimonio culturale.
È questo l’obiettivo del nuovo Centro delle Eccellenze del Calabria Club di Bulla, un ambizioso progetto, frutto della collaborazione del sodalizio calabrese con la Segmento Foundation, presieduta dal dottor Giovanni Butera, e supportato da Calabria Straordinaria, progetto promosso dalla Regione Calabria per la divulgazione di una nuova immagine del territorio.
Il Centro delle Eccellenze si struttura in quattro macroaree principali: quella dedicata alla cultura e agli eventi; quella dedicata alla promozione del turismo; quella dedicata ai prodotti tipici calabresi, e una vera e propria ‘Accademia della cucina regionale’ che offrirà corsi e dimostrazioni di cucina con protagonisti alcuni piatti tradizionali della cultura calabrese. Ma procediamo con ordine, nel tentativo di capire, più nello specifico, come si articoleranno queste quattro sezioni.
“Attraverso questo progetto, il Calabria Club cerca di essere quel luogo in cui prendono vita tutte le celebrazioni di natura sociale e culturale – ha spiegato il dottor Butera, a proposito del primo punto –. Non mi riferisco solo a festival come quello della tarantella, ma anche alle tante celebrazioni religiose legate alla cultura calabrese”. In aggiunta a ciò, questa area del progetto promuoverà anche mostre d’arte e appuntamenti con la storia, grazie anche alla presenza di oltre quaranta titoli del catalogo Rubbettino su luoghi, cucina, tradizioni e letteratura moderna della Regione. Una delle prime mostre a essere attivate, oltre quella attuale lanciata in occasione della Melbourne Cup e che espone alcuni deliziosi cappellini di manifattura calabrese, sarà un’esposizione fotografica di Rubbettino sulla ‘tonnara’, la tipica pesca del tonno degli anni Cinquanta, e una mostra artistica che esporrà uno dei quadri donati dalla Regione Calabria raffiguranti una ventina di borghi calabresi.
La seconda area, invece, come anticipato, è dedicata alla promozione del turismo virtuale. Per farlo, infatti, non solo sono state siglate importanti collaborazioni – come quella con la Città di Tropea e con Le vie della Perla – ma sono stati installati anche dei grandi televisori che mostrano le immagini di film e documentari da questi forniti, volti alla promozione del territorio e delle sue bellezze storiche, paesaggistiche e artistiche. “La Città di Tropea ci ha inviato più di trecento opuscoli e alcuni video che raccontano questa magnifica perla del Tirreno, mentre Le vie della Perla è un operatore turistico approvato dal governo per la promozione del Turismo delle Radici”, ha commentato Butera.
Grazie al progetto del Centro delle Eccellenze, il Calabria Club di Bulla diviene anche un’importante vetrina di prodotti tipici calabresi, molti dei quali importati direttamente dalla Calabria, grazie alla collaborazione con il Mercato Eccellenze Calabresi e il supporto di Liistro, che ha svolto un ruolo fondamentale nell’intero processo di importazione e sdoganamento. Tra questi, degni di menzione sono il succo di clementine, il miele di fichi, le crocette di fichi e alcune marmellate uniche, come quella alla cipolla rossa di Tropea e alla liquirizia. Questi prodotti, insieme a molti altri prodotti gourmet d’importazione o locali, potranno essere acquistati direttamente al Calabria Club, all’apposita area espositiva che è stata allestita all’interno del sodalizio.
A chiudere il progetto del Centro delle Eccellenze è l’Accademia della cucina calabrese che, come si potrà facilmente intuire dal nome, offrirà dei veri e propri corsi di cucina per imparare a realizzare alcuni piatti e ricette tipiche della Regione. L’obiettivo dell’Accademia è quello di preservare la ricca tradizione culinaria calabrese, ma anche quello di promuovere l’utilizzo di prodotti calabresi originali.
Il Centro delle Eccellenze è stato inaugurato lo scorso giovedì, 31 ottobre, con un ricco aperitivo animato dalla musica di Mimmo Cavallaro. È un progetto destinato a evolversi e arricchirsi nel tempo, con l’aggiunta di nuovi prodotti, iniziative e collaborazioni che daranno vita a nuove opportunità, soprattutto per la nuova generazione di calabresi. Per iniziare questo viaggio nella cultura e nelle tradizioni della Calabria, basta recarsi al Club di Bulla.