MELBOURNE – Tre persone risultano disperse nel Victoria centrale e molte proprietà sono state distrutte mentre incendi boschivi fuori controllo si intensificano in condizioni catastrofiche di caldo e vento in tutto lo Stato. Il punto della situazione aggiornata al primo pomeriggio di oggi segnala che sono attivi decine di incendi, tra cui un rogo particolarmente preoccupante attorno alla cittadina di Longwood che sta mettendo a repentaglio migliaia di residenti.
Una forte ondata di calore ha investito il sud-est dell’Australia, con temperature previste fino a 43 °C a Melbourne e fino a 47 °C in alcune zone dell’entroterra del Victoria nella giornata odierna.
A Longwood e nella vicina cittadina di Ruffy sono andate perdute alcune proprietà, inclusa una scuola distrutta, mentre un incendio separato nella cittadina di confine di Walwa ha gravemente danneggiato una piantagione di pini.
Il vice comandante della polizia del Victoria, Bob Hill, ha detto che tre persone, tra cui un bambino, a cui era stato consigliato di mettersi al riparo nella loro proprietà a Longwood East, risultano non rintracciabili.
“I rischi erano così alti che hanno dovuto trovare riparo, era troppo tardi perché se ne andassero”, ha detto. “Più tardi, nel pomeriggio, gli stessi rappresentanti dei servizi antincendio si sono recati sul posto per vedere la loro casa… che è andata completamente distrutta”.
“Qualsiasi incendio nel nostro territorio oggi… sarà incontrollabile, imprevedibile e si muoverà molto rapidamente”, ha dichiarato il commissario per la gestione delle emergenze Tim Wiebusch.
“Se vi trovate in un’area soggetta a incendi boschivi… se non ve ne siete già andati, se non ve ne andate adesso, potrebbe costarvi la vita”.
Questa mattina erano già stati segnalati circa 40 incendi, 30 dei quali erano ancora attivi alle 10.30.
Il comandante della Country Fire Authority di Ruffy, George Noye, ha fornito una valutazione cupa della situazione della sua cittadina, con 10 proprietà distrutte, inclusa la scuola. Noye ha confermato che un membro della sua squadra è in ospedale con ustioni di terzo grado alle mani. “È come se fosse esplosa una bomba. Siamo stati colpiti duramente dalle lingue di fuoco trasportate dal vento”, ha detto Noye all’agenzia AAP.
Le squadre antincendio stanno continuando a combattere due grandi incendi fuori controllo, con il fuoco di Longwood che ha devastato oltre 35.000 ettari, mentre le fiamme vicino a Walwa e Mount Lawson lungo il confine tra Victoria e New South Wales hanno bruciato oltre 17.000 ettari.
I forti venti potrebbero anche costringere a terra la flotta aerea antincendio. “È molto probabile che a un certo punto gli aerei non possano volare”, ha detto il capo della CFA Jason Heffernan. “Se un incendio attecchisce e lo vediamo propagarsi, possiamo aspettarci che possa diventare incontrollabile. E inarrestabile”.
Migliaia di persone in tutto lo stato sono inoltre senza corrente elettrica, anche nelle aree colpite dagli incendi.
La premier Jacinta Allan ha implorato i cittadini del Victoria di seguire i consigli delle autorità di emergenza ed evacuare le proprietà dove necessario. “Quella di oggi è una delle giornate per quanto riguarda il rischio di incendi in assoluto più pericolose che questo Stato abbia vissuto negli ultimi anni”, ha detto.