PARIGI - L’aeroporto di Marsiglia-Provenza, situato a Marignane, è stato chiuso poco dopo mezzogiorno a causa di un incendio che si è diffuso molto velocemente nel Comune di Pennes-Mirabeau, al confine con Marsiglia.
“La velocità di propagazione dell’incendio”, che ha già coperto 30 ettari, “è molto veloce”, hanno spiegato i vigili del fuoco delle Bouches-du-Rhône, i cui 168 membri del personale sono tutti mobilitati a terra, con il supporto di sette aerei (cinque Canadair e due Dash) e tre elicotteri (tra cui un Puma).
Dopo la chiusura dell’aeroporto di Marseille-Provence, l’Sncf, la società nazionale francese dei trasporti ferroviari, ha annunciato che il traffico ferroviario è stato “interrotto alla partenza e all’arrivo di Marsiglia in direzione nord e ovest, a causa di un incendio vicino ai binari per l’Estaque”. L’orario di ripresa del traffico è “attualmente indeterminato”, ha aggiunto in un comunicato Sncf Voyageurs, che “invita i passeggeri a posticipare il viaggio e a non recarsi in stazione”.
È rimasto senza elettricità anche l’ospedale Nord che, rende noto Le Figaro, funziona attualmente con il proprio gruppo elettrogeno. “Di solito questi generatori durano tre giorni – ha detto Audrey Jolibois, segretaria generale dell’Associazione ospedali pubblici di Marsiglia –. Abbiamo anche un’altra difficoltà: il personale che avrebbe dovuto lavorare questa sera potrebbe non essere in grado di venire in ospedale. I colleghi hanno ricevuto una comunicazione dalla direzione che chiede loro di attendere sul posto per vedere come organizzare il cambio di personale”.
Il prefetto delle Bouches-du-Rhone, ha inviato un messaggio di allerta ai telefoni di alcuni abitanti della zona: “Incendio boschivo a Marsiglia. Lasciate immediatamente la foresta. Confinatevi in un edificio permanente. Chiudete le persiane e le porte”. La città sta, intanto, allestendo tre palestre con posti letto e vitto per ospitare i residenti in caso di necessità. Al momento non sono previste evacuazioni da parte delle autorità.