BRISBANE - Una donna e due bambine sono morte nelle prime ore di oggi in un incendio devastante che ha distrutto una casa a due piani a Whiting Street, nel sobborgo di Toolooa, a sud di Gladstone, nel Queensland centrale.

I servizi di emergenza sono stati allertati poco prima delle 6 del mattino, dopo numerose segnalazioni di un incendio che aveva già avvolto completamente l’abitazione. Quando i vigili del fuoco sono arrivati sul posto, la struttura era interamente in fiamme e parte del piano superiore è crollata, rendendo estremamente difficili le operazioni di soccorso.

L’incendio è stato dichiarato sotto controllo intorno alle 7:20, ma i danni strutturali hanno complicato le ricerche dei sopravvissuti. Dopo ore di lavoro, la polizia ha confermato il ritrovamento di tre corpi, che secondo fonti del Brisbane Times sarebbero quelli di una donna e di due bambine.

Il sovrintendente ad interim Luke Peachey ha definito l’episodio “un evento tragico”, aggiungendo che non si esclude la possibilità di trovare altre vittime. “Non abbiamo ancora potuto stabilire l’esatto numero di persone presenti in casa. Sembra fosse un’abitazione dove la gente va e viene, e servirà tempo per chiarire la situazione”, ha dichiarato.

Peachey ha sottolineato la difficoltà dell’intervento per i soccorritori: “La scena è molto complessa e traumatizzante per tutti gli operatori coinvolti. Richiederà giorni per analizzare il luogo e capire cosa sia realmente accaduto.”

Le cause del rogo restano al momento sconosciute. Gli inquirenti non escludono alcuna ipotesi e stanno lavorando con gli esperti del Queensland Fire and Emergency Services, che hanno inviato investigatori sul posto. L’area è stata dichiarata scena del crimine e sarà sottoposta a esami forensi approfonditi.

La polizia ha espresso il proprio cordoglio alle famiglie colpite, assicurando assitenza psicologica ai parenti e ai residenti del quartiere. “Siamo di fronte a una tragedia che ha colpito profondamente l’intera comunità”, ha detto Peachey.

L’incendio di Toolooa è tra i più gravi verificatisi quest’anno nel Queensland e ha lasciato la città di Gladstone sconvolta.