MELBOURNE – La Polizia del Victoria ha incriminato per omicidio l’uomo che con la sua auto ha investito pedoni e speronato altri veicoli nella centralissima Bourke Street nel CBD di Melbourne, uccidendo una persona e ferendone altre cinque.
In un episodio che ha ricordato a molti la strage compiuta da James Gargasoulas nel gennaio 2017, una Toyota Aurion guidata da un 26enne di Melton West, verso le 18.20 di venerdì, ha travolto tre pedoni che si trovavano sul marciapiedi lungo Bourke Street in prossimità di Swanston Street. Il centro di Melbourne in quel momento era molto affollato anche in vista della partita di AFL tra Carlton e Sydney.
L’auto investitrice, dopo l’impatto, ha accelerato proseguendo il suo percorso. All’altezza di Russel Street è piombata su due auto, una Hyundai e una Mazda. L’autista della Hyundai, un 76enne di Brunswick, è morto sul colpo, mentre i due occupanti della Mazda hanno riportato ferite leggere. Le tre persone investite, un 26enne di South Yarra, una turista cinese di 23 anni e un donna 35enne di Docklands, sono state ricoverate in gravi condizioni.
“La persona è stata prontamente arrestata da tre agenti che si trovavano nelle vicinanze. Non crediamo che si tratti di un atto terroristico, anche perché l’uomo non ha alcun precedente penale e non è noto alle forze dell’ordine”, ha spiegato il comandante del Corpo statale di Polizia, Shane Patton.
Il premier Daniel Andrews ha ringraziato per il coraggio dimostrato gli agenti intervenuti e ha espresso gratitudine per i passanti che hanno prestato i primi soccorsi ai feriti.