BUENOS AIRES - Si è verificato un incidente fatale la mattina di mercoledì 1° gennaio 2025 nel quartiere di Recoleta, dove una donna ha perso il controllo della sua auto ed è salita sul marciapiede, travolgendo una coppia di turisti brasiliani.  

Tragicamente, l’uomo è morto sul colpo e la sua compagna è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Fernández. 

L’episodio è avvenuto all’incrocio tra le ampie Avenida del Libertador e Avenida Alvear, due arterie a elevato scorrimento dove la velocità di circolazione permessa arriva ai 60 km/h. 

Il veicolo coinvolto è una Nissan Kicks, che è salita sul marciapiede e ha investito la coppia, che stava aspettando il semaforo verde ai piedi del monumento equestre che occupa l’angolo vicino al parco di Plaza Francia, un punto della città molto frequentato dai turisti. 

Sul posto sono intervenuti la Polizia della Città di Buenos Aires insieme con Vigili del Fuoco, che hanno dovuto utilizzare cuscini gonfiabili ad aria compressa per separare il veicolo dall’asfalto e rimuovere il corpo del turista deceduto. 

La vittima è Fernando Pereira de Amorin Junior, di 60 anni. La sua compagna, Cleusa Adriaan Nunes Pombo, che è stata sottoposta a una tomografia per trauma cranico ed è in prognosi riservata, avrebbe circa 50 anni. 

Secondo le prime informazioni ufficiali, il caso è stato affidato al Tribunale Penale numero 9, segreteria numero 108 del giudice Villanueva, che ha avviato un’inchiesta per omicidio e lesioni.  

La zona è stata transennata e il traffico è istato nterrotto per qualche ora, mentre si indagava sulle cause dell’incidente fatale. A tal proposito, fonti della polizia hanno indicato che la donna alla guida del veicolo viaggiava da sola. 

La conducente, Patricia Scheuer, attrice e imprenditrice gastronomica, è stata arrestata e attualmente si trova detenuta al commissariato N°15 di Buenos Aires. Oggi, giovedì 2 gennaio, ha reso la sua dichiarazione alle autorità, dato che è sotto inchiesta per omicidio e lesioni. 

I motivi per cui la donna ha perso il controllo dell’auto sono ancora da definire: il test alcolemico ha dato esito negativo, ma le autorità stanno aspettando i risultati di quello per narcotici, che saranno disponibili solo tra qualche giorno. 

Nella sua dichiarazione, la donna ha fatto riferimento ai suoi precedenti psichiatrici e a un trattamento contro la depressione e l’ansia. Inoltre, ha ricordato di aver avuto un episodio di perdita di coscienza durante alcuni secondi circa un anno prima.  

Dopo quell’episodio, Scheuer avrebbe effettuato degli esami medici che però, secondo le sue dichiarazioni, non avevano riscontrato problemi alla sua salute.  

Tuttavia, secondo la sua versione dei fatti, lo stesso episodio si sarebbe ripetuto mercoledì scorso, intorno alle 10.30, quando ha perso il controllo del veicolo e ha investito la vittima.