Le forze di polizia del Merseyside hanno detto che l’adolescente, che non è stato nominato a causa della sua età, e chiamato a rispondere di tre capi di imputazione per omicidio e dieci per tentato omicidio.

L’annuncio è coinciso con una protesta sfociata in disordini di fronte al numero 10 di Downing Street a Londra.

Una folla di migliaia di persone è confluita in direzione della residenza del primo ministro gridando “salvate i nostri figli”; “rivogliamo il nostro Paese”; e “fermate i barconi”.

Il senso delle espressioni utilizzate dai dimostranti va trovato nelle origini del presunto omicida che sarebbe figlio di immigrati o rifugiati arrivati dal Medioriente.

Più di 100 persone sono state arrestate per aver aggredito le forze dell’ordine che avevano bloccato l’accesso alla residenza del primo ministro.

La tragica aggressione di lunedì in una tranquilla cittadina nel nord-ovest dell’Inghilterra aveva determinato la morte di tre bambine di età compresa tra i sei e i nove anni e l’accoltellamento di altre otto e di due adulti che avevano tentato di fare loro scudo con i propri corpi.

Cinque delle otto bambine ferite rimangono in in condizioni critiche in ospedale, insieme ai due adulti che avevano cercato di proteggerle.

Il diciassettenne ha portato a termine l’accoltellamento multiplo durante un evento delle vacanze estive riservato alle bambine di età compresa tra i sei e gli 11 anni, intitolato “Workshop di yoga e danza Taylor Swift”.

La polizia, vincolata per legge a non diffondere i dettagli sul presunto aggressore in quanto minorenne, ha comunicato che l’incidente non è connesso al terrorismo e che l’omicida è nato in Gran Bretagna.

Intanto, le speculazioni diffuse sui social media sostengono che il sospettato dell’accoltellamento di massa è un migrante islamico radicale.

Secondo la polizia, i manifestanti che hanno creato i gravi disordini nella cittadina di Southport erano sostenitori del gruppo di estrema destra English Defence League che si proclama anti-Islam e anti-immigrazione.