PARIGI - Un grave episodio di sicurezza è avvenuto ieri sera presso la base navale francese di Île Longue, in Bretagna, fulcro della deterrenza nucleare del Paese. Cinque droni non identificati hanno sorvolato l’area riservata che ospita i sottomarini lanciamissili balistici a propulsione nucleare.
I droni sono stati rilevati intorno alle 19:30 sopra la base, che confina con il porto di Brest. Il battaglione di artiglieria marittima, responsabile della protezione del sito, ha prontamente attivato i sistemi antidrone, effettuando diversi tiri per neutralizzarli.
La base di Île Longue gestisce e manutiene i quattro sottomarini nucleari francesi, almeno uno dei quali è permanentemente in mare per garantire la deterrenza. L’area è protetta da 120 gendarmi in coordinamento con la fanteria di Marina.
Il sorvolo di droni in quest’area vietata e strategica non è un evento isolato. Già nella notte tra il 17 e il 18 novembre, era stato segnalato un sorvolo “sulla penisola di Crozon”, che include l’Île Longue.
Nonostante la prefettura abbia precisato che è prematuro correlare l’episodio a una azione di Mosca, l’incidente solleva nuovamente interrogativi sulla sicurezza delle installazioni militari francesi.