MELBOURNE - A renderlo noto è stata la Sexual Crimes Squad della polizia del Victoria, che ha anche aggiornato le date di impiego in dieci centri già noti.
I nuovi asili nido coinvolti sono:
- Kids Academy Waratah Estate a Mickleham (29 agosto 2024)
- Milestones Early Learning Tarneit a Tarneit (10 e 13 settembre 2024)
- Milestones Early Learning Braybrook a Braybrook (4 e 6 dicembre 2024)
- Milestones Early Learning Greensborough a Greensborough (5 dicembre 2024, 31 gennaio e 27 febbraio 2025)
Il primo luglio, la polizia aveva diffuso un elenco di 20 centri in cui Brown ha lavorato tra il 2017 e il 2025, invitando circa 1.200 bambini a sottoporsi a test per infezioni sessualmente trasmissibili. Ora si ritiene che l’uomo abbia lavorato in 23 asili. Il centro Papilio Early Learning a Hoppers Crossing è stato invece rimosso dall’elenco dopo accertamenti.
Brown è accusato di oltre 70 reati nei confronti di otto minori presso il Creative Garden Early Learning Centre di Point Cook. La comandante ad interim della polizia del Victoria, Janet Stevensen, ha ammesso che molti cittadini sono frustrati per i ritardi nell’identificazione dei centri: “Questa indagine è la massima priorità per la polizia del Victoria”.
La complessità dell’indagine è dovuta all’assenza di registri centralizzati nei centri infanzia, costringendo la polizia a esaminare manualmente turni scritti e a interrogare testimoni. Finora sono stati analizzati oltre 270 rapporti pervenuti a Crime Stoppers.
Le autorità sanitarie raccomandano ora test precauzionali per altri 800 bambini. Il capo della Sanità pubblica Christian McGrath ha definito la situazione “altamente angosciante”, ma ha confermato che il rischio complessivo rimane basso.