WASHIGNTON - I venti, che hanno causato la devastazione di alcuni quartieri di Los Angeles, stanno ora soffiando a una velocità inferiore, ma gli avvisi di allerta rossa nei quartieri restano in vigore: lo ha detto alla Cnn Ariel Cohen, meteorologo responsabile del National Weather Service di Los Angeles.
“Anche non stiamo vedendo la stessa forza dei venti di ieri sera, esorto tutti a mantenere alto il livello di vigilanza, poiché questi incendi continuano a crescere e abbiamo ancora i venti che creano una rapida diffusione”. Cohen, inoltre, ha aggiunto che ci vorranno alcuni giorni, probabilmente fino alla fine della settimana, prima che i venti si plachino.
La Casa Bianca ha comunicato che il presidente americano Joe Biden ha cancellato il suo viaggio in Italia a causa degli incendi che stanno devastando l’area di Los Angeles. Biden “ha deciso di annullare” la visita, “per concentrarsi nei prossimi giorni sulla gestione dell’insieme della risposta federale” all’emergenza, ha affermato la portavoce Karine Jean-Pierre.
Sono salite a cinque le vittime degli incendi, secondo Abc. Le vittime sono state registrate tutte nella zona di Altadena, dove divampa l’incendio Eaton.
Sunset Boulevard, la famosa strada di West Hollywood, è in rovina dopo che gli incendi l’hanno devastata. Lo scrive il Los Angeles Times. I residenti hanno raccontato di aver visto banche, bar e supermercati che frequentavano da decenni completamente distrutti.
Oltre 130mila persone sono ora sottoposte a ordini di evacuazione, dopo che un nuovo incendio è scoppiato nelle famose Hollywood Hills, riferisce Sky News. La disposizione è stata estesa anche alla città costiera di Santa Monica, famosa per il suo molo.
Billy Crystal e Paris Hilton sono tra le celebrità che hanno perso la casa nei devastanti incendi che hanno devastato la zona di Los Angeles, secondo quanto racconta la Bbc. Oltre 1.000 edifici sono stati distrutti da sei distinti incendi che hanno interessato la città e i suoi dintorni, punteggiata dalle ville delle star del cinema. Una delle devastazioni più gravi si è verificata nella pittoresca enclave di Pacific Palisades. Una parte del quartiere, un paradiso di strade collinari adagiate sulle montagne di Santa Monica e che scendono fino alle spiagge lungo l’Oceano Pacifico, è stata ridotta in cenere.
“Nessun italiano è rimasto ferito o coinvolto in situazioni gravi per l’incolumità fisica” negli incendi a Los Angeles. Lo sottolinea la Console generale d’Italia a Los Angeles, Raffaella Valentini: “Abbiamo notizie di nostri concittadini che hanno perso la casa, danneggiata o distrutta dalle fiamme, o che sono stati evacuati, ma nessuno ci risulta ferito”.
Il consolato è al momento chiuso “per garantire l’incolumità dei dipendenti e anche perché si trova vicino alla zona con avviso di evacuazione nel comune di Santa Monica”, spiega la Console. Gli appuntamenti fissati verranno spostati alla prossima settimana.
Donald Trump intanto ha ribadito che la “colpa” di quello che sta succedendo a Los Angeles è del governatore democratico Gavin Newsom. “Non ha fatto un buon lavoro”, ha detto il presidente americano eletto parlando con i giornalisti dopo il suo incontro con i senatori repubblicani a Capitol Hill. Il tycoon ha definito gli incendi “una vera tragedia” e ha insistito che la responsabilità è di un “errore del governatore e dell’amministrazione”.
Più di 1 milione e mezzo di utenti sono rimasti senza elettricità in tutto lo stato della California, ha fatto sapere l’ente dell’energia Poweroutage.us. Più di un milione vivono nella provincia della metropoli, la più popolata degli Stati Uniti, 163mila delle persone colpite si trovano a Orange County e 9.000 clienti a San Diego. Molte interruzioni sono intenzionali e preventive: le forti raffiche di venti potenti come tornado potrebbero far cadere i tralicci e causare scintille.
Varie première di film, come quello biografico su Robbie Williams Better Man, sono state annullate a causa delle “pericolose condizioni che stanno interessando Los Angeles. Anche le anteprime hollywoodiane di Unstoppable, con Jennifer Lopez, e Wolf Man, con Julia Garner e prodotto da Ryan Gosling, sono state rinviate.
“I nostri pensieri sono rivolti a coloro che sono stati colpiti dai devastanti incendi e invitiamo tutti a stare al sicuro e a seguire le indicazioni e gli ordini delle autorità locali e delle agenzie governative”, ha detto un portavoce della Paramount a vari organi di stampa, tra cui i siti di intrattenimento Variety e Deadline.