La presentazione dell’offerta d’autunno della Rai, trasmessa in Australia dalla piattaforma televisiva Il Globo TV, è anche l’occasione per i primi assaggi della programmazione 2025. Tra le novità di Rai1, Pino Insegno, protagonista del nuovo programma “Il Buono, il Brutto e il Cattivo”: tre amici sono in gara per decretare il film più bello fra quelli proposti da loro stessi, che hanno segnato in qualche modo la loro vita. La sfida è goliardica e non si vince nulla, ma prevede tre cattivissimi e autorevoli giurati. Il vero giudice è il pubblico in studio e da casa che decreta il vincitore.

Su Rai2, invece, Enrico Brignano porterà il suo umorismo oltre i confini italiani con “Ce lo chiede l’Europa”: alle prese con voli, bagagli e spostamenti, una guida insolita alla scoperta di angoli meno conosciuti delle più grandi capitali europee. In seconda serata, sempre sulla seconda rete, toccherà a Nino Frassica animare le notti televisive, con “Festivallo”, un programma ricco di musica, canzoni e comicità, che ha come protagoniste le canzoni del Festival di Sanremo. Insieme a una giuria improbabile di comici, vuole eleggere la canzone regina fra tutte le edizioni.

Oltre ai programmi d’intrattenimento, sono state annunciate anche le serie Tv: sia nuove stagioni di fiction di successo sia titoli completamente nuovi. Il primo dei grandi eventi di questo autunno celebra Mike Bongiorno: è “Mike” con Claudio Gioè, la miniserie che ripercorre la storia professionale e le vita privata del ‘re del telequiz’. Si chiude con “L’amica geniale-Storia della bambina perduta”, il ciclo tratto dalla quadrilogia di Elena Ferrante. Torna con la 14esima stagione, “Don Matteo” con Raoul Bova, ma ci attendono anche le nuove indagini di Teresa Battaglia, interpretata da Elena Sofia Ricci, e la seconda stagione di “Vincenzo Malinconico - Avvocato d’insuccesso”, con Massimiliano Gallo.