MELBOURNE - Martedì 6 agosto la comunità della scuola primaria St Mary’s di East St Kilda ha celebrato il Giorno della lingua e cultura italiana.

Tutti gli studenti e il personale scolastico hanno indossato i colori della bandiera italiana, creando un colpo d’occhio suggestivo di verde, bianco e rosso. 

I ragazzi di ogni livello si sono esibiti davanti ai presenti, cominciando dai bambini dell’Anno Prep, che hanno cantato due canzoni: Brilla Brilla Mia Stellina e Buongiorno. I ragazzi dell’Anno 1 si sono esibiti in un ballo sulle note della canzone Tre Passi Avanti.

Gli studenti dell’Anno 2 hanno presentato la scena del Sole e Il Vento. L’Anno 3 ha illustrato alcuni interessanti fatti riguardo la Luna, il Sole, il cielo e la Terra, mentre quelli dell’Anno 4 hanno presentato la scena di Galileo Galilei.

I ragazzi degli ultimi due Anni, 5 e 6, hanno scritto e recitato alcuni dialoghi sulle direzioni e il Sistema Solare. Il tutto davanti alle famiglie, particolarmente orgogliose dei propri bambini.

Durante il resto della giornata i ragazzi hanno avuto l’opportunità di impastare, preparare e mangiare la loro pizza Margherita, seguita da un golosissimo gelato al cioccolato o alla fragola.

Più tardi si sono divertiti con una serie di giochi in scatola, dalla classica 'Tombola' a 'Scale e Serpenti' e, per chi voleva, erano disponibili anche le carte da gioco italiane. Gli studenti si sono poi sgranchiti le gambe giocando a bocce e creando lavori artistici con diversi tipi di pasta. 

È stata una giornata molto divertente e perfettamente organizzata da Carmela Vozzo, insegnante di Italiano alla scuola primaria St Mary’s di East St Kilda da 10 anni.

Vozzo ha sottolineato come “la comunità della scuola partecipi e apprezzi particolarmente la Giornata italiana”, un momento per le famiglie degli oltre 150 bambini di ritrovarsi e celebrare, insieme, una cultura diversa.