Mentre alcuni preferiscono attività piuttosto comuni come leggere, guardare film o praticare sport, altri tendono a esplorarne di non convenzionali, molto meno diffuse. 

In questo articolo parleremo di tre hobby insoliti, ma molto ‘English’.

Osservazione dei treni (Trainspotting)

Il Trainspotting è un passatempo che consiste nell’osservare e registrare informazioni sui treni.

Si pensa che l’hobby risalga all’inizio del XX secolo, se non prima, quando le persone erano solite individuare le locomotive a vapore. 

Tuttavia, questa pratica si è evoluta nel corso degli anni e oggi gli appassionati tengono traccia dei treni moderni, compresi i treni ad alta velocità e i treni pendolari. 

I patiti di treni si divertono ad annotare dettagli come il tipo di locomotiva, il percorso del treno, l’ora di partenza e di arrivo. 

Collezionano anche foto e cimeli ferroviari per documentare la loro esperienza.

I trainspotters in Inghilterra sono anche famosi per lo stereotipo di essere degli smanettoni (geeks) che indossano giacche a vento (anoraks).

Toelettatura competitiva dei cani (Dog Grooming)

Questo insolito svago consiste nel curare i cani alla perfezione con l’intento di partecipare a gare di toelettatura per cani.

L’hobby è preso sul serio e i toelettatori passano ore a spazzolare, rifinire e acconciare i loro cani per ottenere un aspetto specifico. 

Nelle gare vengono giudicati fattori quali la qualità della toelettatura, il comportamento del cane e la creatività del toelettatore.

La pratica, quando fatta in maniera competitiva, può sembrare bizzarra ed esagerata, ma è un passatempo entusiasmante per gli amanti dei cani che vogliono mettere in mostra le proprie capacità e creatività. 

Stiratura estrema (Extreme Ironing)

La stiratura estrema combina lo sport estremo con la stiratura di capi d’abbigliamento.

Inventata nel 1997 dall’inglese Phil Shaw, che voleva unire le sue passioni per l’arrampicata sportiva e la stiratura.

Si è così inventato un’attività che prevede di stirare i vestiti in luoghi non convenzionali e spesso pericolosi come scogliere, montagne e grotte. 

L’idea è quella di portare un tocco di mondanità in un ambiente estremo.

La stiratura estrema richiede un certo livello di abilità e competenza, poiché può essere pericolosa. 

Tuttavia, gli appassionati amano la sfida e il brivido di combinare due attività apparentemente incompatibili. 

Questa occupazione può sembrare stravagante ad alcuni, ma negli ultimi anni ha guadagnato popolarità e ha persino portato alla formazione di gruppi e gare di stiratura estrema.

Rimane una domanda da porsi: perché questi strani hobby hanno origini inglesi?

Cosa spinge gli inglesi a cercare l’eccentrico e l’insolito per divertirsi? 

Gli italiani hanno un atteggiamento diverso: sono molto più pronti a rilassarsi con la buona compagnia, il buon cibo e i piaceri semplici. 

I passatempi non devono per forza essere pericolosi.

Non siete d’accordo?