BOGOTÀ - Le autorità colombiane hanno ottenuto in tempi record una notifica rossa (Red Notice) da parte dell’Interpol nei confronti di Elder José Arteaga Hernández, noto come “Costeño”, sospettato di essere uno degli ideatori dell’attentato contro il senatore e precandidato presidenziale Miguel Uribe Turbay.
Lo ha annunciato il generale Fernando Triana Beltrán, direttore della Polizia Nazionale, attraverso un messaggio pubblicato su X.
Secondo quanto riferito da Triana, “Costeño” avrebbe avuto un ruolo chiave nell’attacco, inducendo e utilizzando un minore – arrestato a giugno – per portare a termine l’aggressione.
La notifica rossa, che rappresenta una richiesta internazionale di arresto provvisorio a fini di estradizione, è stata emessa per i reati di tentato omicidio aggravato, traffico e possesso illecito di armi aggravato e utilizzo di minori per attività criminali.
“La Polizia di Colombia e la Procura stanno stringendo il cerchio attorno a questo criminale e proseguono nelle indagini per fare piena luce sull’attentato”, ha aggiunto Triana.
Miguel Uribe Turbay, colpito nell’attacco, si trova tuttora ricoverato in terapia intensiva presso l’ospedale Fundación Santa Fe, in condizioni critiche e con supporto ventilatorio meccanico.
Già a fine giugno, le autorità colombiane avevano annunciato una ricompensa superiore ai 70.000 dollari per chi fornisse informazioni utili alla cattura di “Costeño”, il quale, secondo le forze dell’ordine, avrebbe alle spalle oltre vent’anni di attività criminale.
Per l’attentato sono state arrestate quattro persone, tra cui il presunto esecutore materiale – un minorenne – e due adulti, un uomo e una donna.