ROMA – “Al presidente Mattarella i miei più sentiti auguri per un pronto e pieno ristabilimento. L’Italia lo attende presto, con la forza e la dedizione di sempre”, gli auguri della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al presidente della Repubblica, ricoverato al reparto di cardiologia dell’ospedale Santo Spirito per un intervento programmato.
Il Presidente si deve sottoporre all’impianto di un pacemaker; sarebbe seguito dal primario Roberto Ricci e le sue condizioni non destano preoccupazione, come ha confermato il Quirinale. Sergio Mattarella, che ha 83 anni, e a luglio ne compirà 84, è al suo decimo anno al Colle: è evidente che ogni informazione che riguarda la sua salute sia estremamente sensibile.
Probabile che insieme ai suoi medici di fiducia abbia manifestato da alcuni giorni problemi cardiaci e che dopo un ulteriore consulto si sia deciso di accelerare i tempi.
Probabilmente anche la pausa per le vacanze pasquali può aver determinato la scelta di usare questa finestra per l’intervento. Immediata è stata la reazione del mondo della politica che, superati i primi momenti di allarme, si è speso in un fiume di auguri di pronta guarigione.