John Caputo, direttore dell’Italian Opera Foundation Australia (IOFA), ha annunciato una serata speciale dedicata alla cultura italiana, che si terrà l’11 ottobre. “Sarà una notte di musica e intrattenimento italiano,” ha dichiarato Caputo. L’evento, che in passato ha attratto tra le 400 e le 500 persone, quest’anno vedrà esibizioni di cantanti lirici e del pianista Nick Bavarelli, oltre a danze e performance musicali. “Lo scorso anno abbiamo organizzato una sfilata di moda, ma quest’anno ci concentriamo sulla musica” ha aggiunto Caputo. Uno degli aspetti più attesi della serata organizzata dall’IOFA è la borsa di studio del valore di 40.000 dollari, destinata ai giovani talenti italiani in Australia.

Tuttavia, l’audizione e la finale sono state rinviate al 2025. A causa dell’enorme interesse ricevuto, abbiamo deciso di posticipare per offrire una migliore esperienza a tutti i partecipanti” ha spiegato Caputo.

Il prossimo anno, i candidati saranno invitati a esibirsi davanti a una giuria, che includerà Lyndon Terracini, ex direttore artistico di Opera Australia. “Vogliamo incoraggiare i giovani italo-australiani con talento artistico, offrendo loro borse di studio e opportunità di formazione”, ha concluso Caputo. Durante la serata dell’11 ottobre, saranno presenti anche l’ambasciatore d’Italia Paolo Crudele e il console generale a Sydney, Gianluca Rubagotti per celebrare questa speciale occasione culturale.