TEL AVIV - Israele e Hamas sono “più vicini che mai” a un accordo per il rilascio degli ostaggi a Gaza, sostengono fonti di entrambe le parti, citate da Haaretz.
Israele è attualmente “più vicino a un accordo sugli ostaggi dall’ultimo accordo” di oltre un anno fa, ha dichiarato il ministro della Difesa Israel Katz alla Commissione Affari Esteri e Difesa della Knesset.
Sebbene Israele e Hamas abbiano concordato di non rivelare i dettagli dell’accordo che si starebbe delineando, fonti presenti alla discussione riservata hanno affermato che per la prima volta Katz ha confermato che l’attuazione avverrà per fasi.
“Ci sarà un’ampia maggioranza nel gabinetto di sicurezza e un’ampia maggioranza nell’intero gabinetto per un accordo sugli ostaggi”, ha specificato.
Anche la Casa Bianca ritiene che le parti si stiano avvicinando alla conclusione di un accordo, ha detto il portavoce della Casa Bianca John Kirby in un’intervista a Fox News.
Il funzionario ha tuttavia richiamato alla cautela, visto che “siamo già stati in questa posizione in cui non siamo riusciti a superare il traguardo”, ha avvertito.