BEIRUT - Israele e Libano sono “più vicini che mai” a raggiungere un accordo di cessate il fuoco, ha confermato all’EFE una fonte dopo che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu che avrebbe accettato “in linea di principio” la proposta statunitense.
“Sono stati fatti progressi molto significativi”, ha detto la fonte riguardo alla proposta che il mediatore americano Amos Hochstein ha presentato a entrambe le parti la settimana scorsa durante un viaggio nella regione.
Israele ritiene oggi che l’accordo con il Libano sia una “questione chiusa” ed è possibile che venga approvato già domani in un dibattito di gabinetto. Il canale Al-Arabiya ha riferito che gli Stati Uniti hanno informato gli alti funzionari libanesi che dovrebbero annunciare la fine della guerra nel nord nelle prossime ore.
In precedenza, un funzionario politico aveva confermato che sono stati compiuti progressi significativi negli sforzi di regolamentazione, stimando che il passo sia più vicino che mai al raggiungimento di una svolta. Secondo la fonte, se non si verificheranno sorprese inaspettate, nei prossimi giorni si possono potrebbero vedere dei progressi. Un’altra fonte stima addirittura che la soluzione potrebbe prendere forma nelle prossime 48 ore.