ROMA - Da oggi tutti i cittadini possono accedere alla prima fase di It-Wallet e ottenere la versione digitale dei propri documenti sulla app Io.
Con l’apposita funzionalità è possibile aggiungere nella sezione “Portafoglio” la versione digitale della patente di guida, della tessera sanitaria - tessera europea di assicurazione malattia e della carta europea della disabilità.
“Oggi, con l'introduzione della prima fase di IT-Wallet, inizia una vera e propria rivoluzione digitale per il nostro Paese”, afferma il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'innovazione tecnologica Alessio Butti, secondo cui grazie alla possibilità di ottenere i propri documenti in versione digitale “i cittadini potranno toccare con mano un'innovazione che semplifica il rapporto tra Stato, cittadini e imprese, e apre nuove prospettive per l'evoluzione dei servizi pubblici e privati”.
Il sottosegretario ricorda che si tratta, per il momento, di una fase di sperimentazione e che l’adozione del nuovo formato è assolutamente facoltativo, chi lo desidera potrà infatti continuare a utilizzare i documenti fisici nelle modalità tradizionali.
L'attivazione è gratuita e disponibile per tutte le persone maggiorenni titolari dei documenti in corso di validità, basta aggiornare o installare app IO sul proprio dispositivo e accedere con la propria identità digitale. I dati sono resi disponibili dagli stessi enti che emettono i documenti fisici, garantendo autenticità e sicurezza grazie all'accesso con CIE o SPID.
Come avviene per i documenti fisici, i dati rimangono sotto il controllo esclusivo del cittadino e dell'Amministrazione pubblica titolare. Il processo è conforme alla normativa sulla protezione dei dati personali, e nessun dato viene aggiunto al portafoglio digitale senza l'esplicita richiesta degli utenti.