ROMA - L’assemblea straordinaria degli azionisti di Ita Airways ha deliberato l’aumento di capitale per 325 milioni di euro, riservato a Lufthansa, che dovrà essere sottoscritto dalla stessa entro il 15 gennaio 2025.
Tale passaggio, riporta un comunicato, consentirà alla compagnia tedesca il suo ingresso in Ita Airways, con una partecipazione del 41% del capitale.
L’assemblea ha altresì approvato il nuovo Statuto sociale, che prevede una serie di prerogative e diritti tipici in operazioni straordinarie di tale tipologia destinati ai due azionisti, ossia il ministero dell’Economia e delle Finanze e Lufthansa, in relazione alla gestione congiunta di Ita Airways.
Il nuovo Statuto diverrà efficace alla sottoscrizione dell’aumento di capitale da parte della linea tedesca, a seguito del quale si svolgerà una riunione dell’assemblea ordinaria degli azionisti di Ita Airways.
Durante l’incontro i due azionisti procederanno alla nomina del nuovo Cda della compagnia, dando corso agli accordi stipulati a giugno 2023 e alla nuova governance della compagnia.
La conclusione di queste formalità, sottolinea la nota, “segnerà l’inizio di una nuova era per il trasporto aereo nazionale e continentale, che vedrà Ita Airways integrarsi nel più grande gruppo europeo di trasporto aereo civile”.